Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI15°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità venerdì 12 febbraio 2021 ore 12:02

Vaccino anti-covid, dove farlo in Valdarno

Vaccinazione
Foto di repertorio

Quella di Loro Ciuffenna è una sede “meso” ma ci sono anche i centri-mini dove si effettuano cento somministrazioni al giorno. Ecco dove



VALDARNO — In varie località del Valdarno saranno allestite sedi per la vaccinazione anti-Covid. Quello individuato dalla Asl Toscana Sud Est a Loro Ciuffenna è un punto vaccinale “meso” ovvero di dimensioni intermedie rispetto a quelli più grandi (macro) e più piccole (mini) e dove possono essere svolte 400 vaccinazioni al giorno.

Ma la struttura di Loro – in fase di allestimento presso l’auditorium del borgo – non è l’unico centro di riferimento per la vallata. Il farmaco anti-Covid sarà somministrato presso alcuni punti prelievo dei distretti sociosanitari della zona. Queste strutture, infatti, ospiteranno i punti vaccinali “mini” dove saranno somministrati 100 vaccini al giorno

Tra questi rientrano i distretti di Montevarchi – che proprio da domenica avvierà la campagna di vaccinazione per le categorie prioritarie in alternativa a Loro la cui sede non è ancora pronta – e di San Giovanni. Le altre basi operative saranno rese note nei prossimi giorni dall’azienda sanitaria.

La vallata sarà quindi ampliamente “coperta” dal servizio vaccinazione: in molti, appresa la notizia dell’apertura del centro-meso di Loro, hanno pensato che questo fosse l’unico servizio attivato per l’intera area. Ciò ha generato alcune perplessità vista la posizione geografica del borgo troppo distante dal fondovalle e per tanti difficile da raggiungere.

È bene precisare, inoltre, che gli interessati alla vaccinazione al momento della prenotazione dell’appuntamento online possono scegliere la sede più vicina o che preferiscono

Infine, per quanto riguarda gli ultraottantenni questi saranno contattati dal medico curante che definirà con loro la sede migliore: le vaccinazioni, come hanno spiegato dalla Asl, potranno essere infatti eseguite nell'ambulatorio del medico oppure al domicilio dell'anziano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno