Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI13°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità lunedì 17 febbraio 2020 ore 13:12

Una piazza al sindaco socialista che aprì alla Dc

Sette anni prima della nascita del governo di centrosinistra a guida Aldo Moro, il Psi di Gino Nenci creò a Reggello il laboratorio politico con la DC



REGGELLO — Una piazza dedicata a Gino Nenci. È questa l’intenzione espressa dall’Amministrazione comunale di Reggello che ha individuato lo spazio pubblico da intitolare al sindaco protagonista del “laboratorio politico” reggellese, che avviò con un anticipo di sei anni il dialogo istituzionale tra il Partito Socialista Italiano e la Democrazia Cristiana, rispetto al primo governo di centrosinistra a guida Aldo Moro (1963).

Fu proprio Gino Nenci il protagonista di quella audace ed inattesa operazione politica, assumendone la responsabilità con la sua elezione a Sindaco il 15 luglio 1956, nella consiliatura che si protrasse dal 1956 fino 1960.

Nenci ed altri Consiglieri eletti nella lista del P.S.I. formarono la giunta comunale con l’appoggio “esterno” dei Consiglieri D.C. Una formula che ebbe successo, anche se in quel momento l’operazione non fu riconosciuta dagli organi statutari socialisti.

“Intitolare una via del nostro Comune, al Sindaco Gino Nenci – scrive il Comune nelle motivazioni - vuol significare il ricordo di un amministratore capace e prolifico, riconoscere la considerazione per la sua attività pubblica ed un tributo a quella generazione che ha caratterizzato la nostra vicenda democratica: il sindaco Gino Nenci ne è parte a pieno titolo con duratura stima e memoria”.

L’uomo politico reggellese era nato a Figline Valdarno il 2 giugno 1897, figlio di Raffaello ed Elvira Tassi. Morì a Cascia di Reggello il 26 luglio 1970. Nella sua lunga attività politica e amministrativa fu membro della Sezione di Reggello del Comitato Toscano di Liberazione Nazionale che il 9 agosto 1944 assume “la Direzione dell’Amministrazione Comunale e delle Forze Comunali di Polizia”. Poi fu consigliere comunale e assessore dal 1951 al 1956. Quindi fu sindaco di Reggello dal 1956-1960 e poi consigliere comunale dal 1960 al 1964 e dal 1965-1970. Fu anche candidato al Senato della Repubblica nelle elezioni politiche del 28-29 aprile 1963, nel Collegio di Montevarchi.

Il nome di Gino Nenci è emerso nel momento in cui il Comune ha ritenuto “di revisionare l’area di circolazione della porzione destinata a parcheggio situata lateralmente (sulla destra provenendo da via Pier Paolo Pasolini) di via Martin Luther King.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dalla deposizione della Corona e il Corteo per una delle ricorrenze italiane più importanti agli eventi organizzati in questo lungo weekend di Aprile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità