Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI12°22°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Imprese & Professioni domenica 30 maggio 2021 ore 15:55

​Trading online: che cos’è, come funziona e quali sono i rischi

Anche il segretario della Consob Antonietta Scopelliti è intervenuta recentemente sul trading online. Ma cos'è e come funziona?



ITALIA — L’avvento delle nuove tecnologie e la sempre maggiore diffusione di internet hanno cambiato molti aspetti della vita quotidiana delle persone, incluso il modo di fare investimenti.

Se in passato, infatti, la Borsa era un luogo fisico e questo tipo di investimenti era ad appannaggio di grandi gruppi finanziari o di persone particolarmente facoltose, adesso non è più così. Oggi tutti possono fare investimenti finanziari utilizzando internet, investendo anche piccole cifre.

Il trading online è, appunto, la compravendita di asset finanziari nel web tramite l’utilizzo di apposite piattaforme.

Il trading online è un’attività assolutamente legittima ma bisogna fare attenzione quando si naviga in rete e valutare bene se la piattaforma di trading è seria ed affidabile.

Tuttavia, come in tutti gli investimenti, ci sono dei rischi ed il successo non è assicurato, soprattutto se si è neofiti del settore. Una buona soluzione è quella di iniziare ad operare con la modalità conto demo trading, presente su molte piattaforme, che permette di fare pratica utilizzando denaro virtuale.

Ma vediamo nel dettaglio, dunque, come funziona il trading online, come scegliere la piattaforma a cui iscriversi e su quali asset è possibile investire.

Trading online: come funziona

Iscrivendosi ad una piattaforma di trading online sarà possibile attuare la compravendita di asset finanziari, il broker sarà l’intermediario tra il mercato finanziario e l’investitore e guadagnerà, generalmente, sullo spread. Per questo motivo spesso l’iscrizione alle piattaforme è gratuita e si può iniziare ad operare con poche decine di euro.

Tuttavia, per non incappare in truffe, è fondamentale scegliere piattaforme legali, in Italia l’ente di controllo è la CONSOB, sul cui sito è presente una lista dei broker autorizzati e in possesso di tutte le licenze.

Come scegliere il broker online più adatto alle esigenze di ognuno? Basterà conoscere le principali caratteristiche e le funzionalità che offrono, alcuni ad esempio mettono a disposizione materiale gratuito, altri non richiedono il deposito minimo, altri ancora permettono di copiare le mosse di altri trader.

Come accennato in precedenza, una delle funzionalità più utili per i trader non esperti, è quella di fare pratica con il conto demo, cioè simulare gli investimenti usando denaro virtuale, in questo modo non si correrà il rischio di perdere capitale e si inizierà a capire come funziona il trading online, passando all’utilizzo di denaro reale solo successivamente.

Ma quali sono gli asset finanziari su cui investire? Ecco una panoramica.

I principali asset finanziari

Il consiglio degli esperti è quello di diversificare il più possibile il proprio capitale di investimento operando su più asset finanziari, tra i principali ci sono:

  • azioni, comprando azioni di una società si diventerà soci di minoranza. Investendo, invece, su questo asset tramite lo strumento dei contratti per differenza (CFD) si guadagnerà speculando su un titolo sottostante che ne replica l’andamento, dunque, non si possiederà realmente l’asset
  • materie prime, tra cui l’oro, il petrolio o il caffè sono considerate uno degli investimenti più sicuri
  • criptovalute, sono monete virtuali decentralizzate, tra cui il famoso bitcoin
  • forex, il mercato più grande del mondo, dove si compravendono coppie di valute
  • indici, quello italiano è il FTSE MIB e racchiude le aziende con più capitale quotate in Borsa nel nostro paese

Dunque, con il trading online è possibile investire sui mercati finanziari anche piccole somme di denaro, per non correre rischi basterà iscriversi ad una piattaforma autorizzata e iniziare a fare pratica con il conto demo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno