Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:50 METEO:MONTEVARCHI11°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
Mercoledì 28 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Cade un albero alla Balduina, a Roma: colpito un autobus Atac
Cade un albero alla Balduina, a Roma: colpito un autobus Atac

Attualità Giovedì 30 Ottobre 2025 ore 09:00

Stop ai sorpassi per i Tir sull'autostrada

tir

Lungo 90 chilometri di tracciato nel tratto toscano della A1 si prepara una rivoluzione, inizialmente in via sperimentale. Tutti i dettagli



TOSCANA — Stop ai sorpassi per i Tir nel tratto toscano della A1, dove da lunedì prossimo arriva il divieto che interessa 90 chilometri di tracciato tra i caselli di Incisa-Reggello nel Valdarno fiorentino e Chiusi in provincia di Siena. Il divieto riguarderà entrambe le direzioni di marcia e coinvolgerà i mezzi con massa complessiva a pieno carico superiore a 12 tonnellate. 

"Il provvedimento - spiega una nota di Autostrade per l'Italia - verrà introdotto a titolo sperimentale per misurare gli eventuali benefici in termini di fluidità e sicurezza della circolazione lungo i tratti autostradali a due corsie".

"Infatti il tratto, caratterizzato da un tracciato a due corsie, viene percorso quotidianamente da una percentuale di mezzi pesanti superiore alla media di rete e la sua configurazione orografica lo distingue da altri tratti in gestione ad Autostrade per l’Italia dove il divieto di sorpasso per i mezzi pesanti risulta già vigente, in particolare in corrispondenza di tracciati in galleria o con significative variazioni planoaltimetriche".

"Il mantenimento in via definitiva del provvedimento e la sua eventuale estensione ad ulteriori tratti autostradali con caratteristiche simili, verranno valutati a valle di un congruo periodo di osservazione dei dati raccolti in fase di sperimentazione", conclude la società autostradale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno