Attualità venerdì 26 ottobre 2018 ore 11:45
La maledizione di Sammezzano, asta ancora deserta

Nessuno offerta per acquisire il Castello, raro esempio orientalista dell'ottocento, realizzato per iniziativa di Ferdinando Panciatichi Ximenes
REGGELLO — E' andata nuovamente deserta l'asta per acquisire il Castello di Sammezzano a Reggello. Il prezzo era di 16,2 milioni di euro.
L'imponente edificio è un raro esempio di architettura orientalista dell'ottocento, realizzato per iniziativa di Ferdinando Panciatichi Ximenes.
L'asta era in programma ieri pomeriggio ad Arezzo, nello studio del notaio Michele Tuccari. Nessuna busta è arrivata.
A maggio 2018 l'asta partiva da 18 milioni, ora siamo a 16,2 e alla prossima asta (data ancora da decidere) scenderà del dieci per cento, arrivando a 14,6 milioni di euro.
L'edificio è stato messo all'asta dal tribunale di Arezzo dopo il fallimento, avvenuto a dicembre 2017, della Sammezzano Castle, ultima proprietaria dal 1999.
Il castello era andato all'asta già a maggio 2017. Per 15,4 milioni se lo era aggiudicato, provvisoriamente, una società con sede a Dubai. La vendita venne però annullata un mese dopo dal tribunale di Firenze per alcune irregolarità.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI
|