Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI15°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il disastro di Baltimora: il dialogo drammatico tra i primi soccorritori

Cronaca giovedì 17 novembre 2016 ore 15:35

Cede la figlia neonata, le analisi la smascherano

Una rom ha partorito in ospedale presentando documenti intestati alla donna a cui intendeva cedere la piccola. Ma i gruppi sanguigni non tornavano



SAN GIOVANNI VALDARNO — I carabinieri non hanno ancora appurato se ci sia uno scambio di denaro al centro della vicenda. E' comunque certo che la giovane rom incinta aveva preso accordi con una coppia di coniugi romeni per cedere a questi ultimi la figlia appena nata.

In pratica, nell'agosto scorso, la ragazza rom, a doglie iniziate, si è presentata all'ospedale della Gruccia facendosi registrare con i documenti intestati alla donna romena a cui aveva deciso di cedere la bambina. Ma il personale del reparto di maternità della Gruccia ha presto notato alcune anomalie: ad esempio il gruppo sanguigno dell'uomo che ha registrato la nascita della piccola, marito della romena, era incompatibile con quello della neonata.

Il caso è stato segnalato dalla direzione sanitaria e quest'ultima ha fatto altrettanto con la polizia che ha presto convocato marito e moglie in commissariato. Sono cominciati gli interrogatori e l'esame dei documenti e proprio visionando il documento di identità della romena gli agenti si sono resi conto che la foto era stata probabilmente staccata di recente e riattaccata. Ulteriori controlli hanno permesso di verificare che proprio quel documento era stato utilizzato da una giovane rom incinta per farsi ricoverare in ospedale e partorire la bambina.

Dopo l'intervento della polizia, la piccola è stata affidata ai servizi sociali del Comune di Montevarchi e poi a una famiglia che non vive in Toscana. Il romeno cheha registrato la neonata come sua figlia è stato invece denunciato per alterazione di stato.

In corso altre indagini per mettere a fuoco se ci sia stato un 'compenso' per la rom e se la vicenda possa essere inquadrata in un'organizzazione internazionale. Dai primi riscontri sembrerebbe di no.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno