Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI15°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità martedì 08 dicembre 2020 ore 15:20

“Cari sindaci prendete posizione verso Terranuova”

cartello di protesta
Foto di repertorio

Il “Comitato Vittime di Podere Rota” invita i contrari all’ampliamento della discarica a fare pressione nei confronti del Comune sede dell’impianto



TERRANUOVA BRACCIOLINI — Non solo appellarsi alla Regione Toscana. Le prese di posizioni ufficiali vanno assunte anche – e soprattutto – nei confronti del Comune di Terranuova. È quanto chiede il “Comitato Vittime di Podere Rota” ai sindaci del Valdarno che si sono già espressi contro l’ampliamento della discarica richiesto dal gestore, la Csai.

I Comuni dell’Aor (area ottimale del Valdarno per i rifiuti) che hanno più volte detto “no” al progetto - attualmente al vaglio della Regione che darà un parere tecnico e non politico – sono sette: Montevarchi, San Giovanni, Loro Ciuffenna, Castelfranco-Piandiscò, Cavriglia, Bucine, Capolona mentre si attende la posizione ufficiale di Laterina-Pergine anche se il sindaco Neri ha fatto sapere settimane fa la sua contrarietà.

I municipi hanno espresso la loro posizione durante l’ultima riunione dell’Aor con l’assessore regionale all’ambiente Monni, durante la quale è anche emerso il prevedibile sì di Terranuova e quello di Castiglion Fibocchi. Ma per il comitato che riunisce i cittadini che vivono nei pressi dell’impianto per lo smaltimento dei rifiuti e che da anni convivono con i disagi collegati alla struttura, l’opposizione al progetto va manifestato al Comune di Terranuova perché è questo che, in ogni caso, avrà la parola finale sulla questione. L’ente è socio di maggioranza della Csai, azienda a capitale pubblico-privato, e nel suo territorio la discarica insiste. La scelta politica e la decisione finale sulla questione spetteranno quindi alla giunta del sindaco Chienni visto che la Regione si limiterà a una valutazione tecnica. Ed è su lui e sulla sua amministrazione che – secondo i cittadini – bisogna fare pressione perché si lasci da parte l’idea dell’ampliamento di Podere Rota e la discarica venga definitivamente chiusa il prossimo anno come deciso a suo tempo. Il Comitato spera che il sindaco abbia “l'imparzialità necessaria nell'interesse del territorio e dei cittadini senza dare priorità a quelli privati”.

“Vogliamo sperare in una presa di posizione forte, con tutti gli atti concreti possibili, di tutti i sindaci del Valdarno che vogliono la chiusura al 2021, nei confronti non solo della Regione ma del sindaco e dell’amministrazione terranovese cui spetta il potere decisionale sul territorio” scrive il Comitato Vittime di Podere Rota a conclusione di un lungo post pubblicato su Facebook con cui fa il punto della situazione sulla vicenda.

“Noi pensiamo che il sindaco Chienni, anche in qualità di presidente della Conferenza dei sindaci, e l’amministrazione terranovese, hanno il dovere di ascoltare gli organi di controllo, le istanze dei cittadini e dei sindaci del territorio, e agire nell’interesse comune degli stessi e non certo di una società privata, diversamente sarebbe evidente e gravissimo prendere atto di come sia impossibile conciliare gli interessi pubblici e ambientali, con quelli economici privati. Prima o poi, la storia e la natura renderanno giustizia di quanto operato e di quanto subìto. Noi continueremo a ricordare e reclamare rispetto, il nostro e delle promesse fatte affinché il sindaco Chienni si renda conto delle gravi responsabilità che si assumerà; finché il territorio delle Balze e la nostra vita saranno ostaggio delle sue decisioni”.

Facciamo un po’ di chiarezza sui fatti: anche a Levanella, cronaca di pochi mesi fa, c'è chi ha ben pensato di fare...

Pubblicato da Comitato "Le Vittime di Podere Rota" su Domenica 6 dicembre 2020

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno