Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità martedì 10 novembre 2020 ore 16:01

Rivoluzione in vista per la raccolta dei rifiuti

ritiro rifiuti
Foto di repertorio

Da dicembre rafforzato il servizio di ritiro “porta a porta” e ridotti i cassonetti in strada. Come e dove ritirare il kit per la differenziata



TERRANUOVA BRACCIOLINI — Una vera rivoluzione nel sistema della raccolta dei rifiuti è in arrivo a Terranuova. Una riorganizzazione per incrementare quantità e qualità della differenziata e migliorare il decoro urbano. Obiettivi che il Comune e il gestore del servizio Sei Toscana intendono centrare attraverso il potenziamento del ritiro “porta a porta” per tutto il materiale e la riduzione dei cassonetti in strada.

“Abbiamo deciso di modificare il calendario di raccolta del porta a porta per garantire un potenziamento della raccolta differenziata, estendendo i ritiri domiciliari a tutte le tipologie di rifiuto e eliminando la maggior parte dei contenitori stradali per migliorare il decoro del nostro territorio – spiega il sindaco Sergio Chienni. Saranno infatti ritirato a domicilio anche vetro e multimateriale leggero (imballaggi in plastica, alluminio e tetrapak) che saranno raccolti insieme nel sacco verde secondo un calendario prestabilito (e non più nelle campane stradale come fatto sinora).

“A partire dal 7 dicembre – aggiunge il primo cittadino - il vetro sarà raccolto insieme al multimateriale leggero (plastica, lattine e poliaccoppiati) e sarà ritirato a domicilio con cadenza bisettimanale (martedì e sabato). Per ridurre ulteriormente la produzione di rifiuti indifferenziati, a valle di una corretta ed efficiente raccolta differenziata, verrà lasciato un solo ritiro settimanale per questa tipologia di rifiuto, che dovrà essere conferito all’interno di un mastello dotato di riconoscimento Rfid associato all’utenza”.

“Si tratta di una riorganizzazione che contribuirà a garantire un incremento della raccolta differenziata – dice l’assessore all’ambiente Luca Trabucco –, sia in termini di quantità che, non meno importante, di qualità dei materiali raccolti. Siamo sicuri che la cittadinanza si farà trovare pronta. Con un piccolo sforzo quotidiano e con l’impegno di tutti, possiamo arrivare a un ulteriore miglioramento e raggiungere gli obiettivi che ci siamo posti”.

Nel capoluogo restano i cassonetti ad accesso controllato per le sole utenze (circa 400) del centro storico, l’accesso è tramite la SEI Card.

In questi giorni - spiegano dal Comune - sono in arrivo a casa di tutti i cittadini e alle attività economiche di Terranuova (anche alle utenze non interessate direttamente dalla riorganizzazione) una lettera e materiale informativo, dove saranno indicate anche le modalità di ritiro dei kit per la raccolta differenziata porta a porta. Gli utenti potranno ritirare i kit (sacchi e mastelli) da martedì 17 novembre a mercoledì 16 dicembre (escluso festivi) presso il Circolo Bocciofilo in piazza Coralli il martedì e giovedì dalle 15,30 alle 19,30, il mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13 e il sabato dalle 9 alle 13 e dalle 15,30 alle 19,30. Per ritirare il materiale è necessario presentarsi con un documento di identità e/o il pagamento dell’ultima bolletta Tari.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dalla deposizione della Corona e il Corteo per una delle ricorrenze italiane più importanti agli eventi organizzati in questo lungo weekend di Aprile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità