Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:MONTEVARCHI12°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità giovedì 04 agosto 2016 ore 15:43

Notte di disinfestazione la prossima settimana

L'operazione è stata programmata dal Comune tra l'8 e il 9 agosto. Poi ce ne sarà un'altra a fine mese



TERRANUOVA BRACCIOLINI — Si terrà nella notte tra lunedì 8 e martedì 9 agosto il primo dei due interventi di disinfestazione adulticida di zanzare. Il servizio è stato messo a punto nei mesi scorsi dall’amministrazione comunale di Terranuova Bracciolini e si svolgerà in due momenti, il primo l’8 agosto, il secondo il 29 agosto, entrambi dalle 23:45 alle 6. 

Le aree interessate dall’intervento saranno il capoluogo e tutte le frazioni in cui agiranno due atomizzatori che rilasceranno appositi prodotti, certificati dal Ministero della Sanità, per ovviare in maniera adeguata e controllata al problema rappresentato dalla massiccia presenza degli insetti in questione. 

“L’intervento, necessario per ridurre il problema delle zanzare, è stato programmato per arrecare meno disagio possibile ai nostri cittadini - spiega l’assessore all’ambiente Deborah Romei - Sarà dunque eseguito durante le ore notturne, il trattamento non è ritenuto nocivo tuttavia per maggior precauzione invitiamo tutte le persone a prendere piccoli accorgimenti come restare in casa, non lasciare finestre e porte aperte, e togliere dalla aree esterne panni e eventuali alimenti. Si invita anche a prestare accorgimento agli animali domestici tenendoli in ambienti chiusi per l’intera durata dell’intervento. Questo servizio di disinfestazione riguarda le zanzare adulte e va ad affiancarsi al trattamento di disinfestazione anti larvale (eseguito 7 volte nel periodo primavera estate con pasticche nelle caditoie) che ha invece l’obiettivo di agire sull’insetto prima che diventi adulto e deponga le uova, quando quindi è ancora allo stadio larvale e vive in ambienti acquatici". 

A tal proposito viene ricordato che spesso le zanzare proliferano proprio intorno alle abitazioni per la presenza di acqua ristagnante nelle fontane nei giardini, nelle ciotole degli animali domestici lasciate fuori o nelle piscine gonfiabili per bambini, proprio perché l’acqua ristagnante crea le condizioni ideali per la nascita delle zanzare. “Una buona prevenzione e piccoli accorgimenti, come appunto quelli di svuotare frequentemente i sottovasi o cambiare con altrettanta frequenza l’acqua nelle ciotole dei propri animali domestici possono essere un valido modo per ridurre in parte i problemi legati alla presenza di zanzare” conclude l’assessore Romei.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno