Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità mercoledì 10 febbraio 2021 ore 08:50

Massacro Foibe, la targa ricordo ancora non c’è

foibe

Il Centrodestra attacca il Comune: “É passato un anno dalla decisione di installare una lapide per onorare i martiri ma non è stato fatto niente”



TERRANUOVA BRACCIOLINI — Oggi nel “Giorno del ricordo” che commemora il massacro delle Foibe il Centrodestra di Terranuova ricorda come ancora il Comune non abbia sistemato una lapide in memoria delle vittime così come deciso un anno fa in consiglio comunale.

Proprio nel febbraio 2020 il consigliere Lorenzo Paradiso aveva presentato una mozione a riguardo poi approvata nella seduta del parlamentino del giugno scorso: nel documento si chiedeva che venisse sistemata una targa in un luogo del paese, ma al momento nulla è stato fatto.

“La mozione approvata dal Consiglio chiedeva in sostanza al sindaco e alla giunta di individuare un luogo pertinente, come ad esempio una strada o una piazza e la successiva locazione di una lapide onoraria in memoria dei martiri delle Foibe tenuto conto del fatto che - precisa Paradiso - oggi più di ieri è necessario rinforzare con una chiara, simbolica e concreta attenzione avvenimenti storici che hanno subito processi di revisione e negazionismo”.

Il giovane esponente dell’opposizione aggiunge inoltre: “C’è stata collaborazione tra le forze di maggioranza e opposizione durante i periodi più delicati della pandemia, adesso la necessità è quella non di fermarsi ma bensì di ripartire e adempiere agli impegni presi”.

“Adesso, passato un anno, è nuovamente il 10 febbraio – conclude Paradiso - e Terranuova non ha ancora saputo aggiornare la propria toponomastica alla luce dei cambiamenti introdotti con la legge 92 del 30 marzo 2004 con la quale lo Stato italiano ha istituito il Giorno del ricordo, finalizzato a «conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale»”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno