Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità lunedì 15 marzo 2021 ore 07:00

L’Alveare del Valdarno sbarca a Terranuova

prodotti agricoli

Il mercato contadino a Km zero viaggia sul web e avrà ora una base in paese. L’assessore Barbuti: "Un progetto di grande valore per la comunità”



TERRANUOVA BRACCIOLINI — Dal 23 marzo sbarca a Terranuova “l'Alveare del Valdarno”, mercato contadino a Km zero per diffondere tra le famiglie i prodotti genuini e naturali del territorio. Dopo Matassino (2017), San Giovanni (2019) e Rignano (2020), l’impresa Fjordì e una bella rete di produttori e associazioni valdarnesi allargano il progetto dell'Alveare a Terranuova: un vero gruppo di acquisto 2.0 dal valore sociale e amico della filosofia “slow food” che darà la possibilità di ordinare settimanalmente prodotti naturali e della zona tramite una piattaforma online, conoscendo dal vivo i produttori o richiedendo i prodotti a domicilio. Un nuovo modo di fare comunità ripartendo dal buon cibo, per il benessere e la salute di tutti.

“Le famiglie che vogliono acquistare dai produttori aderenti si iscrivono gratuitamente al portale https://alvearechedicesi.it/it/assemblies/13284” spiegano i promotori dell’iniziativa “e scopriranno già da metà marzo cosa c’è in vendita online per la settimana in corso, in base alla stagionalità: frutta, verdura, carne, pasta, farine, formaggi, marmellate, gelati, pizza e così via. Possono quindi acquistare ciò che preferiscono, scegliendo direttamente i prodotti sulla piattaforma entro ogni domenica. Il ritiro degli stessi avverrà settimanalmente, nel rispetto delle disposizioni di sicurezza, presso i locali della Misericordia (ingresso fronte via Dante Alighieri) ogni martedì dalle 17,30 alle 19, a partire dal 23 marzo. Non solo un luogo significativo, ma simbolo di un’alleanza per coniugare cibo sano alla cultura della prevenzione, per mettere in comune salute ed economia locale, condivisione e incontro tra le persone del territorio. In caso di impossibilità a recarsi fisicamente lì, le persone possono scegliere anche la consegna a domicilio”. 

È promotore di questa rete di imprese un team guidato da Fjordì Gelato Naturale, impresa familiare che ha messo al centro il valore della relazione con le persone: "La nostra sfida – dice uno dei rappresentanti - è quella di mettere in relazione le famiglie e le imprese locali attraverso il cibo d’eccellenza del nostro Valdarno, promuovendo un modello economico realmente sostenibile per tutti, mettendo al centro la qualità, la salute e il rispetto dell’ambiente. Un grazie sincero alla Misericordia e all'amministrazione comunale per la sensibilità e l'accoglienza dimostrate verso il progetto, in particolare al Commissario Guarnieri e al Consigliere comunale Ciarponi per l'apporto dato nelle fasi di avvio dell'iniziativa”. La consegna è organizzata dai gestori dell’Alveare, Giulio e Rebecca, che coordineranno il lavoro con gli agricoltori e si occuperanno di pianificare (covid-19 permettendo) iniziative e visite guidate nelle aziende dei produttori per accrescere la conoscenza diretta della genuinità dei prodotti.

“L'Amministrazione è felice di poter accogliere a Terranuova questo nuovo progetto di rete valdarnese – sottolinea l'assessore Barbuti - di grande valore per la comunità, non solo perché promuove i prodotti tipici del Valdarno e l'economia locale ma anche perché diffonde la cultura del mangiare sano per il benessere e la salute della persona e dell'ambiente”.

Per info e iscrizioni: https://alvearechedicesi.it/it/assemblies/13284


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno