Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI12°22°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità martedì 29 dicembre 2020 ore 16:00

Dove gettare i piccoli elettrodomestici? Ora si sa

il cassonetto per i piccoli elettrodomestici
il cassonetto per i piccoli elettrodomestici

Si chiama Raee ed è la postazione per la raccolta dei rifiuti elettrici ed elettronici allestita nella zona di Pernina



TERRANUOVA BRACCIOLINI — Dove si butta il vecchio ferro da stiro? E il cellulare che non c’è verso di aggiustare? Il frullatore rotto, il phon e il tablet bloccati per sempre? Qualcuno avrà gettato questi e ad altri oggetti elettronici nel cassonetto dell’indifferenziata. Sbagliato. Il posto giusto è il Raee ovvero il box per i “Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche”. La postazione è stata recentemente sistemata nei pressi del centro commerciale di Pernina, a Terranuova. Un nuovo servizio per incentivare la raccolta differenziata e buttare tutto nel posto giusto. Qui si potranno quindi conferire i piccoli elettrodomestici e le piccole apparecchiature elettroniche: tanto per fare alcuni esempi smartphone, pc portatili, fotocamere, mouse, asciugacapelli, telecomandi e così via.

Oltre ai Raee come annuncia il Comune di Terranuova “è stato potenziato anche il servizio di raccolta dell’olio alimentare esausto, utilizzato in cucina per la preparazione e conservazione del cibo. Prima di conferirlo va lasciato raffreddare e deve essere raccolto in contenitori di plastica ben chiusi. Un litro d’olio di frittura disperso in un corpo idrico può inquinare fino a 1 milione di litri di acqua e per essere smaltito in natura occorrono 10 anni. Per questo è necessario conferirlo correttamente”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno