Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI12°22°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità venerdì 07 gennaio 2022 ore 15:28

Fimer, verso l'incontro al Ministero

La Befana ieri alla Fimer

Domani intanto una messa davanti allo stabilimento celebrata dal vescovo Fontana. Lavoratori e sindacati intanto mantengono aperto il presidio



TERRANUOVA BRACCIOLINI — La vicenda relativa alla Fimer non trova pace. Domani, sabato 8 gennaio, la si terrà una santa messa davanti allo stabilimento: la celebrerà alle 15 il Vescovo di Arezzo, monsignor Riccardo Fontana. Martedì prossimo, invece, è previsto l'incontro al Ministero dello sviluppo economico.

Un'agenda fitta, quella dei lavoratori della Fimer che, insieme a Fiom, Fim e Uilm, mantengono il presidio aperto il 31 dicembre.

"Siamo preoccupati e molto - commenta Alessandro Tracchi, Segretario provinciale della Fiom Cgil. - Abbiamo appreso della richiesta di concordato dai media. L'azienda ce l'ha confermata solo il 5 gennaio. E lo ha fatto in modo asettico e burocratico, cioè senza nessun elemento che ci faccia sperare in una vera strategia industriale per lo stabilimento di Terranuova. E al silenzio della proprietà sta per aggiungersi quello della fabbrica: dalla prossima settimana le macchine si fermeranno".

Fiom, Fim, Uilm e Rsu faticano a comprendere cosa stia accadendo alla Fimer: "il contesto generale di mercato - sottolinea ancora Tracchi - non è buono ma ottimo. La strategia europea è quella della transizione verde e la Fimer è stata una delle prime aziende, in Italia e in Europa, ad imboccare questa strada. Il contesto aziendale è altrettanto buono: il portafoglio ordini è molto consistente. Vogliamo poi parlare della professionalità della maestranze Fimer e della qualità dell'indotto, cioè delle aziende che lavorano per Fimer e che fanno i semilavorati? Parliamo di 800 persone che sono un'eccellenza in questo settore. E' veramente assurdo che un'azienda leader sia in questa situazione in presenza di un mercato in decisa crescita".

Il silenzio angoscia lavoratori e sindacalisti. "Cambiano i manager, cambiano le strategie e la percezione è che non ci siano né rotte né bussole. Di concordato la Fimer non aveva nemmeno accennato nell'ultimo incontro in sede ministeriale. E a noi, il 5 gennaio, non ha spiegato le ragioni di questa scelta. Adesso chiederemo al Mise di sollecitare chiarezza da parte dell'azienda: esigiamo una strategia per la Fimer. Una visione di ripresa e di sviluppo che è dovuta ad 800 famiglie, molte piccole imprese e all'intero Valdarno".

Una nota positiva è la capacità di reazione dei dipendenti e la solidarietà della comunità locale: "il presidio - conclude Tracchi - rimane aperto tutti i giorni ma in modo limitato per evitare assembramenti e per rispettare le normative anti Covid ma andremo avanti fino a quando sarà necessario. E la Messa che verrà celebrata domani è un'ulteriore testimonianza di come le persone e le istituzioni, sia civili che religiose, siano con noi per garantire un futuro alla Fimer".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno