Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI12°25°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

Attualità lunedì 27 dicembre 2021 ore 12:13

Fimer, presidio dei lavoratori per Capodanno

Sindacati e dipendenti in piazza anche giovedì 30 dicembre. A rischio 800 posti. "Inaffidabilità della proprietà e ancora incertezza"



TERRANUOVA BRACCIOLINI — Babbo Natale non ha portato regali, ma altre preoccupazioni ai lavoratori della Fimer. A dirlo Fiom, Fim e Uilm che hanno quindi deciso di organizzare un'assemblea nella piazza principale di Terranuova: giovedì 30 dicembre dalle 15,30 alle 17,30. Non solo: presidio di fronte allo stabilimento la notte tra l'ultimo dell'anno e il primo gennaio. "La nostra idea - annunciano i sindacati metalmeccanici - è quella di andare ad oltranza se i lavoratori, il 30 dicembre, ci daranno il mandato".

I sindacati metalmeccanici non nascondono la gravità della situazione: "pensiamo che l'occupazione sia in pericolo. Parliamo di 500 lavoratori nello stabilimento e di altri 300 impegnati nell'indotto e nelle aziende degli appalti. La serie di incontri che abbiamo avuto, sia in Regione che in sede ministeriale, non hanno prodotto risultati. Il nuovo Amministratore delegato, Claudio Calabi, ha affermato che occorreranno ancora 60/90 giorni per affrontare e chiudere le questioni più dirimenti, compreso bilancio e ingresso nuovo investitore. Oltre ad avere conferma della totale inaffidabilità della proprietà, questo nuovo scenario apre per Fimer e lo stabilimento del Valdarno una prospettiva di ulteriore incertezza".

Da qui la scelta di organizzare l'assemblea dei lavoratori nella piazza di Terranuova: "in fabbrica non avremmo avuto gli spazi necessari per un confronto in sicurezza e aperto anche alla comunità locale: il 30 novembre contiamo di essere almeno il 500, compresi i rappresentanti delle istituzioni, ad iniziare dal Sindaco Chienni". 

Per il presidio del 31 dicembre e del 1 gennaio sono previste circa 150/200 persone per ogni giornata. Il presidio sarà dalle 9 alle 17 fuori dai cancelli aziendali, salvo disponibilità dei lavoratori a prolungare fino a tarda serata".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Marco Merli è deceduto mentre era in vacanza a Marrakech. Poco dopo la squadra è scesa in campo, ha vinto e si è salvata dalla retrocessione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità