Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità sabato 06 marzo 2021 ore 16:06

Paese con le strade senza nome, ora si cambia

cartello piazza
La segnaletica con i nomi di strade e piazze (foto tratte dalla pagina Fb del sindaco Chienni)

Finalmente le vie del borgo saranno identificate con una vera denominazione. La decisione presa dal Comune per ragioni di sicurezza



TERRANUOVA BRACCIOLINI — Finora c’erano solo i numeri a identificare case e botteghe. Come se tutti vivessero e lavorassero lungo la stessa strada che, manco a dirlo, portava il nome della località che attraversa. A Montemarciano non esistevano via Roma, via Garibaldi o piazza della Repubblica come in quasi ogni paese: c’era solo strada di Montemarciano dal numero 1 in poi. 

Ma da lunedì prossimo non sarà più così, il piccolo e grazioso borgo che si trova nel comune di Terranuova lungo la Setteponti e a un paio di chilometri da Loro Ciuffenna vedrà “battezzati” vicoli, viuzze e piazzette. La decisione è stata presa qualche tempo fa dall’amministrazione comunale che ha già installato la segnaletica.

Ora a Montemarciano – che conta poche centinaia di abitanti - ci saranno Piazza della Fontana, vicolo San Rocco, Piazza del Prato e così via. Nomi che hanno un forte legame col territorio e la sua storia e scelti dagli stessi cittadini del piccolo centro noto per aver accolto nel lontano passato anche due ospedali per i pellegrini. E con le strade precisamente indicate da ora in poi i soccorritori potranno arrivare nel posto giusto più rapidamente in caso di necessità e il postino non dovrà più impazzire per trovare i destinatari di lettere e pacchi.

“Da lunedì 8 marzo prenderà avvio la nuova toponomastica nella frazione di Montemarciano” conferma il sindaco di Terranuova Sergio Chienni. “Viene superato il sistema che utilizzava il solo nome della frazione seguito dal numero civico".

"Il provvedimento è teso a facilitare l’individuazione di abitazioni e aziende, in particolar modo da parte dei mezzi di soccorso e di coloro che consegnano la corrispondenza” spiega ancora il sindaco. “Ci teniamo a ringraziare gli abitanti per la collaborazione prestata. Le denominazioni di vie, vicoli e piazze tengono conto delle vicende storiche ed artistiche della frazione, delle denominazioni risultanti dal Catasto Leopoldino nonché delle denominazioni consuetudinariamente attribuite dagli abitanti”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dalla deposizione della Corona e il Corteo per una delle ricorrenze italiane più importanti agli eventi organizzati in questo lungo weekend di Aprile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità