Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:56 METEO:MONTEVARCHI14°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità venerdì 16 settembre 2022 ore 13:57

Distretto rurale, Benini eletto presidente

Il sindaco di Bucine Nicola Benini

L'assemblea dei soci ha eletto il sindaco di Bucine all'unanimità, succede al primo cittadino di Terranuova



CAVRIGLIA — Durante l’assemblea dei soci del Distretto rurale del Valdarno, che si è svolta ieri, giovedì 15 settembre, all’auditorium Mine di Cavriglia, è stato eletto nuovo presidente Nicola Benini, sindaco di Bucine che succede al Sindaco di Terranuova che ha ricoperto il ruolo negli ultimi tre anni.

“In questi anni – ha detto il sindaco di Terranuova, Sergio Chienni – il Distretto è stato uno strumento per valorizzare la collaborazione tra pubblico e privato attraverso l’integrazione tra politiche economiche e politiche del territorio. Nel 2020 abbiamo partecipato al primo bando dei Distretti del cibo indetto dal Ministero delle politiche agricole ottenendo un finanziamento di circa 4 milioni di euro (4.387.200,00), arrivando secondi sulle 10 progettualità ammesse. Oggi passo il testimone della presidenza al Sindaco Benini – ha aggiunto – certo che proseguirà sulla strada tracciata dal Distretto fino ad ora, ovvero quella di puntare sulla qualità delle nostre risorse agricole e storico-culturali, come occasione di custodia, valorizzazione e di sostegno economico all’intero tessuto produttivo del Valdarno. Ci tengo a ringraziare tutti i soci del Distretto, i colleghi amministratori tra cui l’assessora Caterina Barbuti che ha seguito le diverse attività, Luca Fabbri e Lorenzo Mini per il decisivo supporto professionale”.

“È un impegno gravoso che assumo con senso di responsabilità – ha detto il sindaco di Bucine, Nicola Benini – convinto che il Distretto rurale possa essere uno strumento importante per la crescita del nostro territorio e per le aziende che vi operano. Tra i prossimi impegni ci sarà quello della trasformazione in Distretto biologico, passaggio che valorizzerà ulteriormente la nostra vallata. L’incarico appena ricevuto – ha concluso – ben si coniuga con l’Ambito Turistico di cui il Comune di Bucine è capofila, permettendo così di portare avanti in maniera organica le tematiche inerenti il cibo, il paesaggio e le eccellenze di cui il Valdarno è portatore”.

Era maggio 2019 quando la Regione Toscana aveva formalmente riconosciuto il Distretto Rurale del Valdarno Superiore. L’organismo - normato dalla legge regionale 17/2017 – coinvolge dieci amministrazioni, mette insieme circa 120 mila abitanti, con l’adesione di moltissime aziende e organizzazioni, come il Mercato Coperto di Montevarchi, l’associazione produttori della Setteponti, del Fagiolo Zolfino, Slow Food, il consorzio della Doc Valdarno di sopra.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno