Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità venerdì 15 aprile 2022 ore 18:54

Fimer, Regione vuole possibili investitori al Mise

La Toscana ne richiede la presenza al tavolo del ministero per verificarne le intenzioni. In ballo il futuro di 800 lavoratori



TERRANUOVA BRACCIOLINI — Nuova riunione del tavolo Mise, questa mattina, per fronteggiare la crisi finanziaria dell'aziende terranuovese Fimer attraverso l’ingresso di nuovi soci. L’azienda, attiva nelle energie rinnovabili, si era impegnata all’ultima riunione del tavolo a presentare un’esclusiva di offerta, ovvero un unico soggetto interessato a rilevare o subentrare nell’attività. 

Invece, spiega Valerio Fabiani, consigliere per lavoro e crisi aziendali del presidente Giani “siamo stai informati dell’esistenza di alcune offerte, tra cui due in stato avanzato, che Fimer intende portare avanti parallelamente. Si tratta di un ennesimo cambio di scenario da parte dell’azienda che suscita forti perplessità”. La Regione ha quindi chiesto che i due possibili investitori siano invitati al tavolo per confrontarsi con istituzioni e sindacati, come elemento di garanzia e trasparenza nei confronti di tutti i soggetti coinvolti. L’obiettivo è chiaramente quello di verificarne le intenzioni e contribuire la messa a punto dei piani industriali, evitando un impegno che non si traduca in scelte applicabili.

Fimer ha il suo principale insediamento a Terranuova Bracciolini e occupa, tra dipendenti e indotto, circa 800 lavoratori. Di fronte a Governo, sindacati, Regione e Comune l’azienda ha parlato anche di un ulteriore manifestazione d’interesse al subentro ma in stato di trattativa più arretrata nonché quindi di un ulteriore soggetto interessato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno