Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI15°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità mercoledì 17 maggio 2023 ore 19:00

Arriva il premio Nobel per la pace 2022

Irina Scherbakova a Terranuova in conversazione con Stefano Vastano. E' una storica russa, dallo scoppio del conflitto con l'Ucraina vive in Germania



TERRANUOVA BRACCIOLINI — Il Premio Nobel per la pace 2022 Irina Scherbakova sarà a Terranuova, sabato 20 maggio alle ore 18, all’auditorium Le Fornaci, in conversazione con Stefano Vastano, con un incontro dal titolo 'Dopo la guerra nulla sarà più come prima' (ingresso gratuito).

A seguire, alle ore 21.30, proiezione film Navalny (2022) di Daniel Roher. Le vicende dell'oppositore politico Alexey Navalny sopravvissuto al tentativo di assassinio nell'agosto del 2020. Durante i mesi di convalescenza realizza scoperte sconvolgenti sull'attentato alla sua vita e decide di tornare a casa.

Irina Ščerbakova, Premio Nobel per la pace nel 2022, è una storica russa dell'età moderna, nata a Mosca nel 1949 e tra i membri fondatori di Memorial, la prima associazione indipendente nata in Russia alla fine degli anni ’80.

Alla fine degli anni ’70 inizia a raccogliere testimonianze intervistando le vittime dello stalinismo, e dal 1991 svolge sistematicamente ricerche negli archivi del KGB.

In qualità di autrice ed editrice, ha pubblicato numerosi libri sullo stalinismo e sulla cultura della memoria. In seguito alla guerra, nel marzo 2022 ha abbandonato la Russia e risiede in Germania.

L’evento è patrocinato dalla Regione Toscana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno