Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI18°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità mercoledì 03 febbraio 2021 ore 14:37

Stazioni di Figline e Incisa, parcheggi più grandi

Progetto ampliamento parcheggio stazione di Figline

La Città Metropolitana ha presentato il Piano urbano di mobilità sostenibile per i centri intermodali. Si pensa ad un ampliamento delle aree di sosta



FIGLINE E INCISA — Giulia Mugnai, sindaco di Figline e Incisa ha partecipato, insieme ad altri sindaci della ex provincia di Firenze, alla riunione indetta oggi dal sindaco della Città Metropolitana di Firenze, Dario Nardella. In questa occasione è stato presentato il progetto dell’ingegner Paolo Borghetti per il Piano urbano di mobilità sostenibile per i Centri intermodali di trasporto pubblico nel territorio metropolitano.

Il Ministero dei Trasporti ha stanziato a favore della Città metropolitana 1.268.000 euro per la progettazione di fattibilità tecnica ed economica di interventi prioritari. È stata quindi candidata la progettazione immediata di quattro hub per Bagno a Ripoli, Pratignone (Calenzano), Incisa Figline Valdarno, e Montelupo Fiorentino, per complessivi euro 192.000.

Tutti e sei gli Hub sono stati comunque già inseriti nel parco progetti per il recovery plan, per un importo di 14.300.00000 euro.

'Per quanto riguarda il territorio di Incisa e Figline Valdarno il progetto evidenzia come “le stazioni ferroviarie di Incisa e Figline Valdarno giocano un ruolo fondamentale nella realizzazione di un efficace servizio di interscambio modale Auto/trasporto pubblico. In ottica futura, con un servizio ferroviario più capillare nelle stazioni, come indicato da PUMS, ed uno sviluppato sistema di Info-mobilità di livello metropolitano, nel caso di problemi di traffico di ingresso nella zona del Casello Autostradale Firenze Sud o al cavalcavia del Varlungo, sarà possibile suggerire agli utenti provenienti con auto privata da Roma e diretti a Firenze, di parcheggiare a Incisa o Figline e sfruttare il treno per raggiungere il centro. La stazione di Figline soffre di problemi legati alla sosta”.

La stazione di Incisa si trova sulla linea lenta Firenze-Roma. Attualmente fermano solo treni regionali. Tre coppie di treni ogni ora diretti sia verso sud (Arezzo, Montevarchi e Chiusi) che verso nord (Firenze, Prato e Pistoia.

Le linee guida dell'intervento previsto dal progetto sono: ampliamento parcheggio in prossimità della stazione di Figline Valdarno; realizzazione di ciclo-stazione presso la stazione di Figline; ampliamento del parcheggio in prossimità della stazione di Incisa; miglioramento della viabilità di accesso alla stazione, sia pedonale che carrabile; implementazione di un sistema diffuso di info-mobilità; previsione di spazi per l'attesa e l'informazione dell'utenza sia pendolare che turistica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Firenze. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità