Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI12°22°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Cultura martedì 24 novembre 2020 ore 16:25

Concorso “Mario Soldati”, Fulvio tra i finalisti

La copertina del libro di Fulvio Bernacchioni
La copertina del libro di Fulvio Bernacchioni

Lo studioso montevarchino Bernacchioni ha partecipato alla competizione letteraria con il suo ultimo libro “1915-1918 Notizie dal fronte”



MONTEVARCHI — Fulvio Bernacchioni è tra i finalisti del concorso “Mario Soldati 2020”. L’ultimo libro dello studioso e ricercatore montevarchino è tra le opere selezionate nell’ambito della competizione letteraria intitolata al noto scrittore, sceneggiatore e regista italiano e organizzata dal “Centro studi e ricerche Mario Pannunzio” di Torino; in particolare il volume era in concorso nella sezione giornalismo e critica.

“1915-1918 Notizie dal fronte. La Prima Guerra Mondiale nei comunicati ufficiali tra propaganda e censura” – questo il titolo del libro di Bernacchioni (edizioni Tralerighe Libri) – è frutto di una lunga ricerca storica sulla manipolazione dell’informazione durante il primo conflitto mondiale; un saggio che per aver portato alla luce quelle che possono definirsi le “fake news” del passato dà un grande contributo agli studi di settore (vedi articolo collegato)

Nel 2018 il volume si è aggiudicato il premio letterario “Nabokov” nella sezione saggistica inedita.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno