Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:02 METEO:MONTEVARCHI15°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità mercoledì 24 febbraio 2021 ore 18:17

Schmidt a Reggello, ora l’obiettivo è “Masaccio”

Schmidt con Giunti e Bartolini al Trittico di Masaccio

Il Museo di Arte Sacra di Cascia è stato visitato stamani dal direttore della Galleria degli Uffizi. Il Comune ha spiegato il motivo dell’incontro



REGGELLO — Il direttore della Galleria degli Uffizi di Firenze, Eike Schmidt, ha visitato questa mattina il Museo Masaccio di Reggello. L’obiettivo dell’incontro era quello di inserire il museo di Arte Sacra di Cascia all’interno del progetto “Uffizi diffusi”. Ad accompagnare Schmidt, in rappresentanza dell’amministrazione comunale, c’era il sindaco reggente Piero Giunti e l’assessore alla Cultura, Adele Bartolini.

L’Amministrazione comunale ha confermato che lo scopo del sopralluogo è stato quello di valutare l’inserimento del progetto del Museo d’Arte Sacra Masaccio sui 600 anni del “Trittico di San Giovenale” all'interno del progetto Uffizi Diffusi. In questo modo, si fa notare dal Comune, Reggello potrebbe diventare una delle sedi prescelte per questo importante progetto.

“Una soddisfazione per il nostro territorio e soprattutto per tutte le persone che lavorano per il Museo e che ogni giorno, anche durante questo anno critico, si sono impegnate costantemente per la diffusione dell’arte e della Cultura a Reggello – afferma l’Assessore alla Cultura Adele Bartolini - Poter diventare una delle sedi prescelte per il progetto Uffizi Diffusi, in un percorso che dovrà legale i territori di Reggello, San Giovanni e Cavriglia, sarebbe un aiuto importante per far conoscere le opere ‘nascoste’ delle Gallerie e anche per far scoprire il ‘Trittico di San Giovenale’ al grande pubblico, italiano ed internazionale”.

“Nel 2022 celebreremo i 600 anni del Trittico di San Giovenale, che viene considerato la prima opera di Masaccio – afferma il sindaco reggente Piero Giunti - Sarà un anno importante e far entrare le celebrazioni all’interno della rete degli Uffizi diffusi renderà ancora più ricche di significato le celebrazioni. Il Comune di Reggello si farà trovare pronto per questa grande occasione”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al Congresso europeo della EAU (Società Europea di Urologia) anche l’equipe del dr. Stefano Rosadi, direttore Urologia Ospedale S. Maria alla Gruccia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità