Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:27 METEO:MONTEVARCHI12°25°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
martedì 30 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Attualità venerdì 12 agosto 2016 ore 18:58

Sant'Anna e Cavriglia unite nel ricordo

Delegazione del Comune alle commemorazioni del 72° anniversario dell'eccidio nazifascista sulle Apuane



CAVRIGLIA — Era la mattina del 12 agosto del 1944 quando sulle Alpi Apuane a Sant'Anna di Stazzema, durante la loro ritirata, le truppe tedesche uccisero 560 civili. Uomini, donne, anziani, bambini. Nessuno venne risparmiato dall'atroce ferocia di una strage unanimemente riconosciuta come un crimine contro l'umanità e che rappresenta l'eccidio più sanguinoso come numero di vittime perpetrato in tutta la Regione Toscana.

Il Comune di Stazzema questa mattina ha celebrato il 72° anniversario della strage e, come da tradizione, anche il Comune di Cavriglia, legato indissolubilmente a quello lucchese dalla storia, ha partecipato alle commemorazioni con il proprio Gonfalone e con una delegazione composta dall'assessore Paola Bonci e dal consigliere comunale Gianni Tognazzi

Una presenza che sottolinea, ancora una volta, la volontà dell'amministrazione comunale di tenere alto il valore della “Memoria”. L'obiettivo è quello di tramandare alle nuove generazioni gli insegnamenti di quei tragici fatti che, come sappiamo, colpirono duramente la comunità cavrigliese nel luglio del 1944, affinché i racconti dei testimoni che vissero i giorni più difficili non vengano dimenticati col passare del tempo. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno