Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità venerdì 22 gennaio 2021 ore 16:22

Lo stufato alla sangiovannese aggira il Covid

Lo stufato alla sangiovannese
Lo stufato alla sangiovannese

Per colpa della pandemia non ci saranno gli Uffizi del Carnevale, i pranzi e gli spettacoli. Ma il piatto tipico non mancherà grazie a un’idea



SAN GIOVANNI — Il Covid può colpire tutto ma non lo stufato alla sangiovannese. Che quest’anno, per aggirare l’ostacolo Coronavirus, diventa da asporto.

Il piatto principe della cucina locale e protagonista del Carnevale sarà a disposizione anche se è stata annullata l’edizione 2021 della festa.

Tra i tanti eventi che non si potranno organizzare a causa della pandemia ci sono infatti anche gli Uffizi del Carnevale storico appuntamento della città del Marzocco che si sviluppa nelle cinque domeniche che precedono il martedì grasso. Quindi, niente gustosi pranzi nei saloni della Basilica, stop alla sfilata del carroccio e all’esibizione degli Sbandieratori. E non si terrà neanche la Festa della Salacca che conclude il periodo carnevalesco. Ma lo stufato – pietanza celebrata dalla manifestazione sangiovannese – non si arrende neanche davanti al Coronavirus.

Se il piatto tipico non potrà essere servito durante il banchetto degli Uffizi sarà comunque a disposizione delle famiglie e degli estimatori del cibo di una volta. La Proloco ha avuto l’idea di organizzare lo stufato da asporto secondo un preciso calendario inaugurato domenica scorsa, per l’Uffizio di S. Antonio del 17 gennaio.

Nei giorni 24 gennaio (Uffizio di S. Lucia), 31 gennaio (Uffizio dell’Industria); 7 febbraio (Uffizio del Vicariato) e 14 febbraio (Uffizio delle Donne) sarà a disposizione lo stufato sangiovannese da ritirare e portare a casa. Per prenotare la propria porzione da asporto è necessario rivolgersi direttamente ai Camarlenghi o alla Parrocchia di San Lorenzo e San Giovanni Battista della città.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno