Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:02 METEO:MONTEVARCHI13°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Cronaca venerdì 22 luglio 2022 ore 09:29

Accusato di violenza sessuale, condannato

Pena a 7 anni e 2 mesi di reclusione per un uomo ritenuto responsabile di aver stuprato una donna lo scorso agosto. La ricostruzione dei carabinieri



SAN GIOVANNI VALDARNO — Condannato, in primo grado di giudizio, a 7 anni e 2 mesi di reclusione l’uomo accusato di violenza sessuale nei confronti di una donna conosciuta durante una serata trascorsa in un bar di un centro storico del Valdarno aretino. I fatti risalgono all’agosto 2021.

"Già l’estate scorsa, l’uomo era identificato e tratto in arresto nel volgere di meno di 24 ore, grazie al lavoro ininterrotto ed allo sforzo corale dei carabinieri della locale Stazione e del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di San Giovanni Valdarno" ripercorrono i militari valdarnesi.

Ed ecco la ricostruzione dei fatti, rievocata dagli stessi carabinieri. "Era una notte di piena estate. Tutto era iniziato alle 1,30 circa quando la centrale operativa di San Giovanni Valdarno aveva ricevuta una telefonata da parte di una donna, che, ancora fortemente scossa, segnalava di aver appena sentito delle grida di aiuto provenire dall’abitazione di una vicina.

Immediatamente vennero inviati i soccorsi, che, giunti sul luogo della segnalazione, si trovarono di fronte all’odioso scenario di una violenza sessuale. Grazie alle dichiarazioni dei testimoni e della vittima, sin da subito il quadro fu estremamente chiaro: il giorno precedente la donna aveva trascorso la serata presso un bar del centro storico, dove aveva conosciuto un giovane, intrattenendovisi a parlare per tutta la serata. Rendendosi conto che si stavano facendo le ore piccole, la donna si era congedata e aveva fatto rientro a piedi presso la propria abitazione, distante solo poche centinaia di metri. Una volta giunta a casa, si era nuovamente trovata di fronte all’uomo conosciuto poco prima, che, con la forza, l’aveva costretta a farlo entrare a casa, e, successivamente, a consumare un rapporto sessuale, nonostante le ripetute grida di aiuto e i tentativi di divincolarsi della donna. Solo una volta sorpreso in flagranza da alcuni passanti, insospettiti dalle grida di aiuto della donna e dai rumori di colluttazione provenienti dall’abitazione, l’uomo si era frettolosamente rivestito e dato a precipitosa fuga a piedi.

A quel punto, i carabinieri della Compagnia di San Giovanni Valdarno, una volta affidata la vittima alle indispensabili cure dei sanitari, avevano immediatamente avviato le indagini.

Inizialmente le ricerche dell’uomo dettero esito negativo: non venne trovato a casa, né, alle prime ore del mattino, presso il luogo di lavoro. Nel frattempo, i carabinieri – coadiuvati anche dalla polizia municipale del luogo – proseguirono con la certosina analisi delle telecamere private e comunali disseminate lungo l’itinerario che congiunge il bar dove la vittima aveva trascorso la serata con l’abitazione dove si era consumata la violenza. Un lavoro che andò avanti per tutta la notte, dando presto i suoi frutti, ossia consentendo ai carabinieri di ricostruire come, la sera precedente, la vittima accingendosi a rincasare fosse stata colpita da un malore, e fosse stata raccolta e ricondotta a casa da quello che, poco dopo, si sarebbe trasformato nel suo aggressore.

Identificato definitivamente l’uomo, vennero ulteriormente intensificate le ricerche, cui partecipò, in uno sforzo corale, tutta l’Arma Valdarnese, compresi i carabinieri forestali. Infine, i militari riuscirono a localizzarlo, presso l’abitazione di un conoscente (risultato completamente all’oscuro dell’accaduto), ed a sottoporlo a fermo di indiziato di delitto".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al Congresso europeo della EAU (Società Europea di Urologia) anche l’equipe del dr. Stefano Rosadi, direttore Urologia Ospedale S. Maria alla Gruccia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità