Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:56 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 30 giugno 2022 ore 13:34

Stadio e cittadella dello sport, via al restyling

Oltre un milione e mezzo di investimento. Rifacimento della tribuna del Fedini e manutenzione degli impianti delle aree Calvani e Ciantini



SAN GIOVANNI VALDARNO — Iniziati da pochi giorni i lavori di rifacimento della recinzione e l’adeguamento sismico della tribuna coperta dello stadio comunale Fedini e gli interventi di riqualificazione e manutenzione degli impianti sportivi all’interno delle aree denominate Mauro Calvani e Rino Ciantini.

Questa mattina, davanti alla Casa del merlo, il sindaco di San Giovanni Valdarno Valentina Vadi, l’assessore ai lavori pubblici Francesco Pellegrini insieme anche a Maurizio Minghi, presidente della Marzocco Sangiovannese e Marco Merli, presidente comitato biancoazzurro hanno inaugurato ufficialmente il cantiere raccontando le opere previste.

“Si tratta di due cantieri importanti in cui sono cominciati i lavori da pochi giorni: il rifacimento della recinzione e della tribuna coperta dello stadio Fedini e la riqualificazione delle aree sportive dell’antistadio e del Calvani - ha dichiarato Vadi - Finalmente comincia a prendere forma l’impegno dell’Amministrazione comunale nei riguardi degli impianti sportivi comunali che prevede uno stanziamento economico pubblico di rilievo in entrambi i cantieri. 

Per quanto riguarda lo stadio, l’investimento complessivo è di 600mila euro. Il progetto per la Cittadella dello sport è stato invece assegnato ad un raggruppamento temporaneo di imprese formato dalla Marzocco Sangiovannese, dal Consorzio Faros di Firenze e dallo Studio di Architettura Serafini di San Giovanni.

Al via adesso una serie sistematica di interventi per un ammontare di quasi un milione di euro (970mila euro) con opere che prevedono, oltre alla realizzazione di nuove strutture, anche due nuovi campi di calcio a 8 con un manto in erba sintetica nell’attuale campo di allenamento denominato “Veliero” oltre al nuovo campo di padel ed il rifacimento di quello da calcio a 5 all’Antistadio. Prevista pure la ristrutturazione totale degli spogliatoi della Casa del Merlo (area sportiva Ciantini).
Il progetto prevede inoltre la sostituzione dell’attuale impianto di illuminazione del campo “Calvani” con nuovi proiettori a led, la sistemazione delle reti di recinzione perimetrale, nuovi punti di ristoro e un campo da padel. Gli accessi saranno adeguati alle nuove normative con la separazione tra pubblico ed atleti e anche i servizi igienici per gli ospiti subiranno un restyling completo. Tra gli interventi previsti anche la ripulitura dell’area in stato di abbandono compresa tra il pallone tensostatico ed il campo di calcio a 5 e la pista di macchinine radiocomandate con la piantumazione di alcune piccole essenze vegetali autoctone (come ad esempio pioppo cipressino, corbezzolo e sorbo) oltre alla risistemazione della viabilità pedonale esistente ed alla realizzazione di una porzione di nuova viabilità. Verrà inoltre progettata un’area giochi dedicata ai bambini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno