Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità giovedì 27 ottobre 2022 ore 12:54

Report rifiuti, più differenziata e meno evasione

Bilancio positivo dell'amministrazione comunale in merito all'introduzione dei cassonetti ad accesso controllato. Tutti i dati



SAN GIOVANNI VALDARNO — “Questa amministrazione – le parole dell’assessore all’ambiente Laura Ermini – è sempre stata molto attenta e sensibile al tema dell'ambiente, della raccolta dei rifiuti e del decoro. Vivere in un territorio pulito e dignitoso credo che sia un desiderio ed anche un diritto di tutti i cittadini. Per questo abbiamo fin da subito messo in campo una serie di strategie volte non solo a tutelare l'ambiente e incrementare la percentuale della raccolta differenziata ma anche a rendere il cittadino più consapevole delle proprie azioni quotidiane”.

Omogeneizzazione del servizio di sistema di raccolta su tutto il territorio il comunale con la chiusura dei cassonetti ad accesso controllato; stesura del nuovo regolamento per la gestione integrata dei rifiuti e per altri servizi di igiene ambientale che, fra le altre cose, ha istituito la figura dell’ispettore ambientale e disciplinato la videosorveglianza con fototrappole; potenziamento del sistema degli spazzamenti con cartellonamenti di nuove strade e l’utilizzo, per il centro storico, di un presidio nuovo e meccanizzato, la Tenax e l'idropulitrice a 90 gradi; introduzione del kit per lo smaltimento dell’amianto. 

Sono alcune delle attività messe in campo per la riorganizzazione del sistema dei rifiuti a San Giovanni Valdarno. 

E soprattutto l’ultima in ordine di tempo, la chiusura dei cassonetti ad accesso controllato con le postazioni per il conferimento che possono essere utilizzate unicamente attraverso le tessere 6card, ha portato ad un aumento considerevole della percentuale della raccolta differenziata e ha spinto i contribuenti a regolarizzare la propria posizione Tari determinando una diminuzione dell’evasione.

“A livello di gestione del tributo Tari – spiega l’assessore Ermini – se confrontiamo il periodo che va dal primo maggio al 25 ottobre dell'anno 2022 con lo stesso periodo dell'anno 2021, ha evidenziato come si siano avute 183 denunce in più rispetto all'anno precedente, con un incremento del 39,44%. Le persone quindi, con l’introduzione delle tessere 6card, si sono affrettate a regolarizzare la propria posizione”.

Rimane pressoché stabile il numero delle sanzioni erogate per abbandono incontrollato dei rifiuti nel 2022. “Nel dettaglio nell'anno 2021 sono state 111 le sanzioni per abbandono di rifiuti, mentre nel 2022, fino ad oggi, sono già 127; c'è però da dire che nel 2021 il sistema sanzionatorio iniziò intorno al mese di maggio mentre oggi mancano ancora le mensilità da ottobre a dicembre”.

Il dato più importante è sicuramente l'incremento della percentuale di raccolta differenziata. "L'anno 2021 non ha ottenuto ancora la certificazione ma, in base a calcoli presuntivi, la percentuale dovrebbe attestarsi intorno al 53,30%" conclude l’assessore all’ambiente Laura Ermini".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno