Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI12°22°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità martedì 08 novembre 2022 ore 20:20

In città continua a crescere la banda ultralarga

L’investimento è di 2,2 milioni di euro e i lavori stanno procedendo in molte zone: la fibra ottica ultraveloce arriverà a 4.500 unità immobiliari



SAN GIOVANNI VALDARNO — E’ passato un anno dalla prima presentazione del progetto di Tim che, attraverso FiberCop, la società infrastrutturale del gruppo, sta realizzando a San Giovanni Valdarno un innovativo piano di cablaggio: con un investimento stimato di circa 2,2 milioni di euro e in sinergia con l’Amministrazione comunale, sta portando la fibra ottica fino alle abitazioni per rendere disponibili collegamenti ultraveloci fino a 1 gigabit/s.

La città del Marzocco, infatti, è stata inserita nel programma nazionale di copertura di FiberCop, che ha l’obiettivo di realizzare la rete di accesso secondaria in fibra ottica nelle aree nere e grigie del Paese per sviluppare soluzioni FTTH (Fiber To The Home) secondo il modello del co-investimento ‘aperto’ previsto dal nuovo Codice europeo delle comunicazioni elettroniche.

San Giovanni Valdarno, già nel 2021, era dotata della tecnologia FTTCab, poiché i collegamenti in fibra avevano raggiunto i 38 armadi di rete rendendo disponibili collegamenti fino a 200 megabit per 6.400 utenze.

Con questo progetto, progressivamente, la fibra sarà portata a tutte le 4.500 unità immobiliari passando per la tecnologia FTTB (Fiber to the Building) e arrivando successivamente alla FTTH che consentirà di raggiungere tutti gli appartamenti con collegamenti ultraveloci fino a 1 gigabit/s.

La posa della fibra ottica, iniziata dal centro storico della città, si amplierà progressivamente a tutto il territorio con una copertura progressiva del 30% delle utenze per ogni anno. Al momento sono interessati, oltre alle vie del centro storico, viale Diaz e via Siena.

Dove possibile la fibra ottica viene posata a fianco della rete in rame già esistente, o utilizzando infrastrutture disponibili, come le tubazioni per l’illuminazione pubblica, con un impatto minimo per la città.

Via via che ci si allontana dal centro, nel caso sia necessario effettuare scavi, questi sono realizzati adottando tecniche innovative a basso impatto ambientale, con interventi sulla sede stradale di circa 10-15 centimetri in partnership con l’Amministrazione comunale per limitare il disagio ai cittadini e procedere speditamente con la realizzazione della nuova rete.

Già sono state rilasciate dall’Amministrazione comunale a FiberCop le autorizzazioni per intervenire in zona Lucheria, in piazza Darwin, via Fermi e Oltrarno nelle zone di via Marzabotto, via Barducci e via Cardinali.

Nelle zone dove la fibra è già stata posata, i cittadini che vogliono usufruire del servizio possono chiamare il proprio gestore che spiegherà le modalità di attivazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno