Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:MONTEVARCHI10°15°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 02 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L'arbitro sfugge al pestaggio di giocatori e tifosi nel bel mezzo di una partita

Attualità giovedì 17 febbraio 2022 ore 11:54

I progetti contro la batosta del Covid sui giovani

Il sindaco Vadi e l'assessore Garuglieri

Anche a San Giovanni numerosi i fenomeni di disagio a causa della pandemia. Ecco le iniziative dell'Amministrazione per combattere il problema



SAN GIOVANNI VALDARNO — Sono numerose le ricerche e i dati che confermano come i giovani, di qualsiasi fascia di età, abbiano duramente subito la situazione di emergenza sanitaria che ha portato alla sospensione delle attività educative, scolastiche e ludico ricreative. 

Anche nel territorio di San Giovanni Valdarno si registrano situazioni di forte criticità. Il Centro regionale di documentazione per l’ infanzia e adolescenza, rileva, sul territorio, parametri negativi sul benessere dei ragazzi. Il comune è uno dei più grandi della zona del Valdarno con due importanti poli scolastici che accolgono oltre duemila studenti. Situazioni e fenomeni di disagio sono state segnalate dai servizi sociali che hanno visto un incremento importante di accessi per problematiche correlate a minori, dai dirigenti scolastici che hanno riferito di episodi di aggressività nelle scuole, da singoli cittadini e da educatori del territorio responsabili di centri di aggregazione.

Questo ha spinto l’Amministrazione comunale, nel corso dell’anno passato, a coinvolgere sul tema del disagio i comuni della zona attraverso la Conferenza dei sindaci e la conferenza zonale dell’istruzione. Sono stati infatti organizzati, nelle scuole, nelle associazioni, nei luoghi di aggregazione, all’interno dell’azienda sanitaria, incontri ed approfondimenti dedicati. 

Al momento ci sono importanti progetti in corso proprio in questo ambito e che l'Amministrazione intende portare avanti.

Centro Educativo dedicato ai minori di 14 anni. Sarà aperto tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle 14,30 alle 18,30, con personale educativo esperto. 

Progetto scuola di cittadinanza e di comunità”. E’ partito in questi giorni con l’obiettivo di coinvolgere i cittadini di San Giovanni Valdarno nella definizione degli spazi della città in cui migliorare la convivenza.

Progetto soccorso educativo. Continua anche per questo anno la collaborazione con i Licei Giovanni da San Giovanni per la realizzazione di attività di supporto educativo da realizzarsi nell’ambito dell’oratorio don Bosco.

Corsi di formazione erogati dal Centro di Istruzione per adulti (Cpia) presso la sede dell’istituto Marconi. Grazie all’accordo con il Cpia di Arezzo, siglato nel 2021, sono partiti i corsi di formazione nella sede dell’istituto comprensivo Marconi. Oltre ai corsi di alfabetizzazione per la conoscenza della lingua italiana destinati ai cittadini stranieri e ad un corso per il conseguimento del biennio delle scuole superiori è iniziato anche un corso per il conseguimento del diploma di scuola media seguito da un nutrito gruppo di minori.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno