Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI18°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 29 maggio 2021 ore 11:48

Due incidenti, arrivano i carabinieri ma c’è droga

Carabinieri in servizio sulla strada nel territorio di Bucine

Episodi simili sono accaduti sia a Terranuova Bracciolini che a Bucine. Quattro persone sono state denunciate. Sembrava un normale sinistro stradale



SAN GIOVANNI VALDARNO — I Carabinieri della Compagnia di San Giovanni Valdarno hanno effettuato nei giorni scorsi due interventi simili: a Terranuova Bracciolini e a Bucine. Nel primo caso ha operato la pattuglia della Stazione Carabinieri di Terranuova, che ha deferito all’autorità giudiziaria un ventisettenne trovato alla guida sia sotto l’effetto di sostanze stupefacenti che di sostanze alcoliche. In particolare, i carabinieri, intervenuti in occasione di un sinistro stradale in cui era rimasta coinvolta una sola autovettura, hanno riscontrato che il racconto dell’accaduto offerto dal conducente del veicolo e dal suo accompagnatore era del tutto incompatibile con la dinamica dell’incidente per come la stessa emergeva dagli elementi oggettivi. In particolare, l’uomo riconduceva il sinistro ad una manovra fatta per evitare un’altra autovettura, del cui transito e della cui frenata, però, non c’era nessuna traccia. I due uomini, inoltre, nel riferire l’accaduto mostravano evidenti segnali di irrequietezza e di nervosismo. Insospettitisi, i carabinieri hanno deciso allora di approfondire il controllo, effettuando una perquisizione veicolare, al termine della quale rinvenivano circa 3 grammi di sostanza stupefacente del tipo cocaina. A quel punto, il conducente veniva invitato a sottoporsi alle previste analisi di laboratorio per l’esaltazione dell’eventuale presenza di tracce di alcol e/o stupefacenti nell’organismo, risultando positivo ad entrambi gli esami. Il conducente è stato conseguentemente denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Arezzo per guida sotto gli effetti di sostanze stupefacenti ed alcoliche, prevista dal Codice della Strada, mentre sia lui che il passeggero sono stati segnalati alla Prefettura di Arezzo per possesso ai fini di uso personale di sostanza stupefacente.

L’altro episodio è avvenuto a Bucine, ed in particolare nella piccola frazione di Badia Agnano. La dinamica è stata, almeno in parte, sostanzialmente la stessa. Anche in questo caso, infatti, la pattuglia della locale stazione dell’Arma è intervenuta in occasione di un incidente senza feriti, che aveva visto coinvolti un’autovettura ed un furgone impiegato per il trasporto di rifiuti. Nell’occorso, i militari operanti, notando che dall’abitacolo dell’auto fuoriusciva un odore acre riconducibile a quello delle sostanze stupefacenti, decidevano di sottoporre il conducente a perquisizione personale e veicolare, trovandolo in possesso di uno spinello. A quel punto, il conducente veniva accompagnato in ospedale ed invitato a sottoporsi alle previste analisi di laboratorio per l’esaltazione dell’eventuale presenza di tracce di stupefacenti nell’organismo, risultando positivo e venendo conseguentemente deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Arezzo per guida sotto gli effetti di sostanze stupefacenti. Non andava meglio ai conducenti del furgone impiegato per il trasporto di rifiuti, atteso che i carabinieri di Bucine accertavano che i medesimi stavano svolgendo l’attività senza nessuna autorizzazione. I due, i quali, addirittura, non risultavano neanche iscritti all’albo dei gestori ambientali, sono pertanto stati deferiti in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Arezzo per il reato di “attività di gestione di rifiuti non autorizzata”, previsto dal Testo Unico delle norme in materia ambientale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno