Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:MONTEVARCHI14°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità giovedì 24 novembre 2016 ore 21:35

Al lavoro contro il rischio idrogeologico

Gli interventi ad opera del Consorzio di bonifica sono iniziati oggi. Viligiardi: "Andiamo a riqualificare il letto dell'Arno"



SAN GIOVANNI VALDARNO — Interventi di manutenzione ordinaria per prevenire il rischio idrogeologico e soprattutto per rendere fruibile a tutti un tratto di fiume Arno. Sono partiti oggi i lavori del Consorzio 2 Alto Valdarno in un tratto urbano dell’Arno, a San Giovanni Valdarno

Un intervento pianificato tra il Consorzio stesso in stretta collaborazione con l’amministrazione locale. «Prosegue la collaborazione con l’amministrazione comunale di San Giovanni – spiega il presidente del Consorzio 2 Alto Valdarno, Paolo Tamburini – e in particolare siamo particolarmente soddisfatti di come nel corso di quest’anno grazie a questa forte intesa siamo riusciti a intervenire lavorando su esigenze reali dei territori, come in questo caso».

L’intervento di manutenzione ordinaria riguarda il tratto del fiume Arno ricadente nel Comune di San Giovanni Valdarno e compreso tra il Ponte Pertini di San Giovanni Valdarno e l’immissione in sinistra idraulica del Borro dei Frati. In particolare in tale tratto sono state individuate due zone spondali d’intervento interessate dai lavori di taglio della vegetazione arborea, arbustiva ed erbacea presente. Nello specifico le zone di intervento sono due. La sponda sinistra del fiume Arno compresa tra il Ponte Ipazia d’Alessandria ed il Ponte Pertini per un’estensione in lunghezza di circa 630 m dove è previsto il taglio selettivo della vegetazione arborea presente dove è possibile intervenire in questo periodo, rinviando l’intervento generale di manutenzione al periodo di magra del Fiume. La sponda destra nel tratto compreso tra fronte dell’immissione del Borro dei Frati ed il Ponte Ipazia d’Alessandria per un’estensione in lunghezza di circa 1000 m per la quale si prevede lo sfalcio della vegetazione ed il taglio selettivo delle alberature in modo da qualificare la zona arginale anche in funzione della prossimità ai giardini pubblici.

I lavori verranno svolti in amministrazione diretta dal personale dell’Unione dei Comuni del Pratomagno proseguendo un rapporto di collaborazione con il Consorzio che sta permettendo una qualificazione dell’Arno nel tratto valdarnese

«Un intervento atteso dalla nostra città e che verrà completato nel periodo di inizio estate 2017 – ha dichiarato il sindaco Maurizio Viligiardi – Questo intervento riqualifica da un punto di vista estetico il letto del fiume, ma soprattutto migliora la sicurezza idraulica dell’Arno. La particolarità che San Giovanni ha del fiume che taglia in due la città è un valore che vogliamo tutelare, ma anche un fattore di rischio che vogliamo ridurre al minimo considerati anche i recenti episodi avvenuti le settimane scorse».


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno