Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:56 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 17 gennaio 2023 ore 18:55

Città del Marzocco, il 2023 è l'anno dei cantieri

Il 2022 è stato comunque carico di soddisfazioni: oltre 26,5 milioni di euro i finanziamenti ottenuti. Più sicurezza e decoro oltre che turisti



SAN GIOVANNI VALDARNO — “Il 2022 è stato di nuovo un anno difficile per il contesto internazionale come ormai siamo abituati dalla pandemia, tuttavia è stato per noi ricco di soddisfazioni e di risultati”, così Valentina Vadi, sindaco di San Giovanni Valdarno, durante la conferenza stampa che si è svolta questa mattina nell’ex sala giunta del palazzo comunale. Oltre al primo cittadino era presente l’intera giunta della città del Marzocco: Paola Romei, vice sindaco e assessore al bilancio, Laura Ermini, assessore all’ambiente, alla polizia municipale e alle pari opportunità, Fabio Franchi, assessore alla cultura, alle relazioni internazionali e alla comunicazione, Nadia Garuglieri, assessore all’istruzione, alle politiche sociali e alla partecipazione e Francesco Pellegrini, assessore ai lavori pubblici e alla pianificazione strategica.

“Un anno, quello appena trascorso, - ha continuato il sindaco – che ci ha consentito di realizzare progetti importanti e di creare le condizioni perché di altrettanto importanti se ne possano sviluppare nel 2023 e negli anni a venire. 

Nel 2022, che ci lasciamo alle spalle, sono stati eseguiti i lavori allo stadio e la riqualificazione dell’area Ciantini-Calvani con la nuova cittadella dello sport – che è in fase di completamento – sono stati fatti importanti interventi di manutenzione straordinaria, di asfaltatura e messa in sicurezza delle strade urbane, tra cui l’asfaltatura della SR69 tra i due confini cittadini, sono stati completati i lavori alla scuola materna ed elementare del Doccio, sono cominciati i lavori di realizzazione della ciclopista dell’Arno nelle due direttrici verso Figline Incisa e verso Montevarchi, così come hanno preso il via i lavori delle ciclabili e le piantumazioni di alberi del progetto Carbon Neutral sempre nella zona nord di San Giovanni. 

Ma il 2022 è stato un anno intenso ed impegnativo soprattutto sul fronte delle progettazioni, molte di queste condivise con la cittadinanza, che porteranno all’apertura di importanti cantieri nel 2023: la ciclopista del Chianti che interesserà il quartiere Ponte alle Forche Porcellino, la riqualificazione di viale Gramsci, il completamento del Teatro Comunale Bucci, la riqualificazione delle case popolari entro il Villaggio Minatori, e le due strutture educative per l’infanzia, lo 0-6 Rosai Caiani al Bani e il nuovo asilo nido Rodari al Ponte alle Forche.

Il 2023 sarà l’anno dei cantieri a San Giovanni, frutto di un intenso lavoro di progettazione e ricerca di finanziamenti, che cambieranno e innoveranno il volto della nostra città. Tante progettazioni e tante risorse, dunque, intercettate nel 2022 dal Pnrr, dai bandi regionali, dai bandi europei, dalle convenzioni con enti terzi. Tra queste, senza dubbio, quelle più rilevanti sono i 9,5 milioni di euro del programma Fesr (Fondo europeo di sviluppo regionale 2021-2027) assegnati al nostro Comune con il progetto Tra natura e cultura che interverrà sulle due direttrici fondamentali dello sviluppo urbano di San Giovanni, il Centro Storico e il fiume Arno e che attualmente è in fase di progettazione; e, a fine dicembre, la firma della convenzione con Autostrade per l’Italia che assegna al nostro Comune oltre 6 milioni di euro per la realizzazione della passerella ciclopedonale sull’Arno che collegherà il quartiere Oltrarno e il Centro Storico”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno