Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:MONTEVARCHI14°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità giovedì 04 giugno 2020 ore 13:19

Addio a Luman, se ne va un pezzo della sinistra

Brogi e Mario Luman (Foto dal profilo FB di Enzo Brogi)

Commosso saluto a Mario da parte di molti compagni. Il ricordo del suo impegno politico, da Lotta Continua all’assessorato al Comune di San Giovanni



SAN GIOVANNI VALDARNO — “Mario Luman non c'è più”. La notizia l’ha data Enzo Brogi, l'ex sindaco di Cavriglia, con il quale Mario aveva condiviso in gioventù tante battaglie, anche aspre e difficili, soprattutto negli anni di militanza dentro Lotta Continua. Poi era arrivato per Luman l’impegno nelle istituzioni, soprattutto con l’assessorato al Comune di San Giovanni. Una storia sofferta quella di Mario, anche personale. Di certo Mario Luman fu, a modo suo, un protagonista del variegato mondo della sinistra valdarnese. “Non saremo stati la meglio gioventù – scrive Brogi nel suo ricordo di Luman - ma a noi ci divertiva ed emozionava sempre pensarlo un pò. Ciao Mario, quante volte ci siamo addormentati inquieti con la confusione, meglio. È il silenzio adesso che ci mette paura”. Commossa la risposta dell'ingegner Giovanni Cardinali: “Caro Enzo, ti scrivo con le lacrime agli occhi, ho provato a telefonarti ma un groppo alla gola mi ha bloccato. Forse non eravamo “la meglio gioventù” e abbiamo peccato di ingenuità e svolto anche azioni con eccessi trasgressivi. Siamo stati comunque la prima generazione del dopoguerra che ha cercato di unire gli operai con gli studenti. Mario, allora sensibile, dolce e vivace operaio della Vecris, è stato determinante per molti di noi che ancora tengono, ormai ingiallito, il libretto di Don Milani “I care”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno