Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità lunedì 23 novembre 2020 ore 15:00

Una panchina rossa contro la violenza sulle donne

panchina rossa
Foto di repertorio

Donata dall’azienda Abb al Comune sarà installata in piazza della Pace. Il sindaco: “Lottare ogni giorno contro questa piaga sociale”



SAN GIOVANNI — Una panchina rossa in ricordo delle vittime di femminicidio sarà installata in piazza della Pace – nel quartiere Oltrarno di San Giovanni – mercoledì in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne.

A donare al Comune di San Giovanni la panchina dipinta di rosso, simbolo del contrasto alla violenza sulle donne, è stata la multinazionale svizzera Abb leader nella trasformazione digitale nelle industrie che ha insediato un nuovo impianto per la mobilità elettrica nella cittadina, nell’area di Sant’Andrea.

“Ringrazio Abb per aver donato alla città un simbolo importante della lotta alla violenza di genere; un gesto per tutta la cittadinanza che, ancora una volta, contraddistingue la multinazionale svizzera per l’attenzione che pone nei confronti di tematiche legate al mondo femminile – ha detto il sindaco Valentina Vadi – La lotta alla violenza di genere è una piaga sociale ancora da estirpare, che gli effetti della situazione difficile che stiamo vivendo hanno reso ancora più diffusa e subdola, e contro cui è necessario lottare ogni giorno”.

La panchina sarà inaugurata mercoledì 25 novembre, alle 13; parteciperanno alla cerimonia il sindaco di San Giovanni, il vicesindaco Paola Romei, l’assessore alle Pari Opportunità, Laura Ermini, l’assessore all’Istruzione, Nadia Garuglieri e la presidente della Consulta Pari Opportunità, Laura Del Veneziano.

Durante l’inaugurazione sulla panchina sarà fissata una targa con una frase di Rita Levi Montalcini, Scienziato Premio Nobel per la Medicina: Le donne che hanno cambiato il mondo non hanno mai avuto bisogno di mostrare nulla, se non la loro intelligenza”. E il numero antiviolenza, gratuito e attivo 24 ore su 24, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri e dal dipartimento per le Pari Opportunità, 1522.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno