Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:50 METEO:MONTEVARCHI9°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
Giovedì 29 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Mantova, così lo stalker sperona la vicina di casa che viaggiava con la figlioletta
Mantova, così lo stalker sperona la vicina di casa che viaggiava con la figlioletta

Attualità Martedì 23 Giugno 2020 ore 14:00

Palazzo d’Arnolfo deturpato dalla pipì dei cani

cagnolino
Foto di repertorio

Il loggiato rischia il degrado: il Comune ricorda ai cittadini che l’edificio è il simbolo del paese e tutti devono contribuire al suo decoro



SAN GIOVANNI — No, i bisognini dei cani in Palazzo d’Arnolfo proprio no.

Questo è il gioiello della città, un edificio bello e ammirato, una testimonianza dell’architettura duecentesca e tutti devono contribuire a mantenerlo in perfetto stato. Ma evidentemente il concetto a molti non è chiaro visto che il Comune di San Giovanni ha dovuto, con tanto di manifesto appositamente realizzato, tirare le orecchie a chi non tiene a bada i propri animali che fanno i bisognini sotto il loggiato dell’antica costruzione nel bel mezzo del centro storico del paese.

La cattiva abitudine – non è certamente colpa di cani e cagnolini ma di chi non li porta altrove per espletare le loro naturali esigenze – deve essere diventata una prassi se l’amministrazione dovrà provvedere a un lavaggio speciale del porticato dell’edificio: proprio domani sarà effettuata un’operazione di pulizia con l'ausilio di un’idropulitrice.

“Palazzo d’Arnolfo è il simbolo della nostra città – si legge nell’avviso del Comune di San Giovanni – e si ricorda che ogni cittadino è tenuto a preservare il decoro urbano, in questo caso la pulizia di Palazzo d'Arnolfo facendo attenzione che i propri animali domestici non vi espletino i propri bisogni soprattutto in prossimità delle colonne e degli angoli; comportamento che oltre essere una mancanza di rispetto provoca problematiche alle medesime strutture”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno