Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI12°22°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità lunedì 08 novembre 2021 ore 14:37

Il “Metodo Rondine” sbarca all’Isis Valdarno

L’esperienza della Cittadella della Pace ispirerà nel prossimo triennio l’attività di una sezione dell’istituto superiore sangiovannese



SAN GIOVANNI — Ci sarà una “sezione Rondine” all’interno dell’Isis Valdarno di San Giovanni. L’attività di una classe dell’istituto superiore nel prossimo triennio si ispirerà all’esperienza della Cittadella della Pace del borgo di Rondine – alle porte di Arezzo – dove da 23 anni studenti che provengono da Paesi di guerra vivono e studiano insieme, trasformando “il ‘conflitto’ in energia propulsiva e nuova risorsa per la costruzione di relazioni positive”.

Una sfida della scuola di oggi che il nostro Istituto ha voluto raccogliere con il progetto di attivazione di una ‘Sezione Rondine’ per l’indirizzo SF (Tecnico: amministrazione-finanza-sport), durante il triennio 2022/23-2024-25” spiegano dall’Isis.

“I docenti del consiglio di classe, opportunamente formati e con la collaborazione e il monitoraggio degli esperti dell’associazione, sperimenteranno in classe il ‘Metodo Rondine’ attraverso attività laboratoriali, iniziative di approfondimento e uscite didattiche. Una via praticabile per l’approccio consapevole all’educazione alla pace”.

“L’esperienza della ‘Cittadella della Pace’, fondata da Franco Vaccari, continua – ricordano dall’istituto sangiovannese - a maturare attraverso il ‘Quarto anno di Eccellenza’: un anno di scuola vissuto nel borgo, riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, durante il quale sperimentare la conoscenza di sè stessi e sviluppare la consapevolezza critica”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno