Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI18°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità giovedì 04 novembre 2021 ore 07:00

I liceali vanno all’università in anticipo

La sede universitaria di San Giovanni
La sede universitaria di San Giovanni

Gli studenti dello scientifico avranno uno spazio presso la sede di Geotecnologie: potranno così sperimentare la vita accademica prima del diploma



SAN GIOVANNI — Al centro di GeoTecnologie di San Giovanni sarà predisposto uno spazio affidato esclusivamente ai licei “Giovanni da San Giovanni”: gli studenti dell'istituto superiore potranno così sperimentare il lavoro, la ricerca e la vita universitari prima di conseguire il diploma di maturità.

Lo scorso settembre, il collegio dei docenti e il consiglio d’istituto dei licei hanno infatti deliberato il progetto “Campus universitario” per le classi del liceo scientifico Stem Focused (Science, technology, engineering, mathematics), in collaborazione con il Centro di GeoTecnologie dell’Università di Siena e con il Comune di San Giovanni.

Il programma prevede la presenza dei ragazzi - che si alterneranno con due sezioni alla volta - al centro di via Vetri Vecchi dell’Università degli studi di Siena per le ricerche geologiche applicate finalizzate allo sviluppo e alla formazione professionale superiore. Il Cgt rappresenta la maggiore struttura italiana per la ricerca e la formazione del settore e l’unico Campus universitario in Europa interamente dedicato alle scienze della terra e alle geotecnologie.

All’interno della struttura un ambiente - composto da aule, un laboratorio e una stanza insegnanti - sarà dedicato esclusivamente alle classi dei licei “Giovanni da San Giovanni”. Le lezioni curricolari, come da piano di studi, saranno integrate con approfondimenti scientifici, seminari e dimostrazioni pratiche tenuti dai ricercatori e da docenti dell'università in accordo con i professori di scienze e di fisica dell’istituto superiore.

Il progetto, che prenderà il via già da lunedì prossimo, 8 novembre, e che coinvolgerà circa 150 studenti, è stato presentato ieri al Centro di GeoTecnologie. Erano presenti il sindaco di San Giovanni Valentina Vadi, la dirigente scolastica dei licei Giovanni da San Giovanni Lucia Bacci, il presidente del Centro di GeoTecnologie Riccardo Salvini, la presidente del consiglio d’istituto Cristiana Maffei e il referente del dipartimento di scienze naturali dei licei Elisabetta Fabbrini.

“L'obiettivo del progetto Campus – ha detto Lucia Bacci – è quello di potenziare le competenze scientifico-culturali in un contesto universitario, offrire una prospettiva formativa che arricchisca il curricolo tradizionale del liceo scientifico di ordinamento, per rispondere alle richieste di aggiornamento delle discipline nel panorama universitario, nel mondo del lavoro e delle professioni future. Grazie alla grande disponibilità del Comune di San Giovanni e dell'Università di Siena, che apriranno le proprie strutture agli studenti liceali, sarà possibile avviare una pionieristica collaborazione nella filiera scuola-università in stretto collegamento con il territorio e il mercato del lavoro. Per gli studenti del liceo Stem sarà un'occasione straordinaria: studiare con passione nel luogo dell'accademia scientifica”.

“Si tratta di una opportunità importante per gli studenti dei Licei Giovanni da San Giovanni che potranno fare l’esperienza del campus universitario del Cgt e di un ambiente universitario prima del tempo” ha sottolineato il sindaco Valentina Vadi. “Fin dal nostro insediamento ci siamo adoperati, come amministrazione comunale, per costruire, con le istituzioni scolastiche presenti nel Comune un legame di collaborazione per ampliare l’offerta formativa del nostro territorio e rendere i ragazzi maggiormente preparati nell’affrontare l’età adulta, il mondo degli studi universitari e del lavoro. È senz’altro una soddisfazione che le famiglie, a cui abbiamo già mostrato i locali del Centro di Geotecnologie, abbiano accolto con entusiasmo il progetto che costituisce un unicum, per come è strutturato, tra le scuole della provincia di Arezzo”.

“Abbiamo aderito con piacere ed entusiasmo a questo innovativo progetto – ha aggiunto il presidente del Centro di GeoTecnologie Riccardo Salvini – con l’obiettivo di far capire ai ragazzi cosa facciamo al Centro di GeoTecnologie San Giovanni ma, soprattutto, per aprir loro la mente e farli testare quello che può diventare il proseguimento dei propri studi una volta terminata la scuola superiore. Che non per forza deve essere al Cgt. Pensiamo che possa essere un’occasione unica per vivere un’esperienza differente con una finestra su quelli che potrebbero essere gli argomenti e le modalità di studio che affronteranno dopo il liceo”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno