Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:56 METEO:MONTEVARCHI14°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità sabato 10 ottobre 2020 ore 14:00

È in partenza l’autobus senza ruote

bambini in fila
Foto di repertorio

Da lunedì prende il via il servizio di accompagnamento Pedibus per i bambini delle scuole. Ecco quali sono i tre itinerari e le fermate



SAN GIOVANNI — Un lungo autobus ma senza ruote. Si muoverà per il paese ma senza motore (e rumore), porterà in giro i passeggeri lungo tre itinerari ma nessuno si metterà a sedere. È il “pedibus” il servizio – ecologico, efficiente e emissioni zero – di accompagnamento dei bambini delle elementari. Da lunedì prossimo, 12 ottobre, riprende a San Giovanni l’attività voluta dal Comune e organizzata, nel pieno rispetto delle normative anti-Covid, dall’associazione Conkarma.

I bambini, che dovranno indossare sempre un gilet giallo fosforescente sia all’andata che al ritorno, cammineranno in fila assistiti da adulti per raggiungere la scuola e rientrare a casa a fine lezione.

In base alle richieste delle famiglie arrivate nelle scorse settimane in Comune, sono stati attivati tre percorsi: dal centro storico alla primaria “Don Milani”, dal quartiere Bani e dalle Fornaci per arrivate alle elementari del Bani. Ogni tragitto ha un capolinea e diverse fermate, punto di ritrovo dei bambini per aggiungersi al lungo serpentone del pedibus (vedi schema allegato con gli orari).

“Il Pedibus è un servizio ecologico che consente ai più piccoli di percorrere in sicurezza, in compagnia di coetanei e adulti, il tragitto casa scuola o viceversa - dichiara il sindaco di San Giovanni, Valentina Vadi - Come amministrazione comunale siamo molto soddisfatti di riattivare un progetto semplice ma efficiente che promuove l’educazione civica e stradale, la mobilità sostenibile e la conoscenza della città. In quest’anno del tutto eccezionale, segnato dall’emergenza sanitaria, il Pedibus continua a rappresentare un’idea di futuro sostenibile che vogliamo promuovere e incentivare in tutti i settori della vita cittadina”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno