Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI12°22°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità venerdì 19 marzo 2021 ore 07:00

Alla scoperta del paesaggio toscano nel Medioevo

Le mura trecentesche di Castelfranco di Sopra
Le mura trecentesche di Castelfranco di Sopra
Foto di: Sailko - Opera propria, CC BY 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=32770265

Conferenza online questo pomeriggio dedicata alle tante sfaccettature del territorio. Ospite dell’incontro il professor Rao



SAN GIOVANNI — Il Comune di San Giovanni e il Museo delle Terre Nuove, con la collaborazione dell’associazione Mus.e di Firenze, hanno organizzato una conferenza online sul paesaggio toscano nel Medioevo. Castelli e chiese, città e villaggi, boschi e campi, foreste dei signori e beni comuni: il filo rosso che consente di orientarsi nei mille volti dell’età intermedia fra l’antica e la moderna è costituito dalla capacità dell’uomo di popolare lo spazio e di costruire paesaggi pensati su misura per le collettività, rurali e cittadine, che abitano nei territori locali.

Nel Medioevo prendono vita paesaggi “partecipati” costruiti con un particolarissimo criterio che oggi definiremmo “ecologico”, in cui già si possono leggere molti degli elementi che ancora adesso caratterizzano il mondo in cui viviamo. Dai poderi ai borghi arroccati sulle colline, i paesaggi medievali toscani sono una straordinaria risorsa: per la loro qualità estetica e per il loro valore culturale e ambientale costituiscono un patrimonio unico che merita di essere conosciuto e preservato.

La conferenza si terrà oggi, venerdì 19 marzo con inizio alle 17. Dopo i saluti istituzionali di Fabio Franchi, assessore alla cultura del Comune di San Giovanni, la parola passerà a Valentina Zucchi, direttrice del Museo delle Terre Nuove, che dialogherà con Riccardo Rao professore di storia medievale all’Università degli studi di Bergamo dove tiene gli insegnamenti di storia del paesaggio medievale e di storia dell’ambiente e degli animali.

Per assistere alla conferenza, della durata di 50 minuti circa, basta collegarsi alla pagina Facebook del Museo delle Terre Nuove e del Comune di San Giovanni (questo il link diretto: https://museisgv.civicam.it/live21-Il-paesaggio-toscano-nel-Medioevo.html).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno