QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
MONTEVARCHI
Oggi 12° 
Domani 12° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 21 novembre 2019

Attualità venerdì 18 ottobre 2019 ore 20:16

Sabato in Valdarno, appuntamenti da non perdere

Dalla Festa del pane di San Giovanni, alla Camminata in rosa di Terranuova. A Figline l’incontro con la la giornalista Daniela Cavini



SAN GIOVANNI — Il terzo sabato di ottobre a San Giovanni è all’insegna del divertimento e della solidarietà con il progetto in favore della Fondazione dell’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze per l’Oncoematologia: Tutti insieme per il Meyer”. Sabato 19 e Domenica 20 Ottobre, in Piazza Cavour: “Festa del Pane”, a cura di Dolcezze Savini; stand in Piazza Cavour, Show Cooking e un convegno su “Il Pane e la sua filiera, dalle coltivazioni al prodotto finito” che si terrà in Palazzo di Arnolfo, sabato 19 Ottobre alle 17.00. Al circolo Acli di via Roma l'Associazione Culturale Masaccio presenta alle 17.30 "Chi sono io, e con i miei occhi vedo il mare" con la Regia di Silvano Alpini.

Nel pomeriggio di domenica 20, musica itinerante con la “Girlesque Street Band”. I negozi del Centro Commerciale Naturale resteranno aperti dalle ore 16.00 alle ore 20.00 di domenica. La serata si divide tra la rassegna di “Musica Classica Città di San Giovanni Valdarno” a cura dell'Accademia Musicale Valdarnese con l’appuntamento alle 21 presso la Pieve San Giovanni Battista con un “Recital pianistico” Jean Francois Antonioli. Musiche di F. Chopin e il Cinema Masaccio con la proiezione di “C’era una volta a… Hollywood”, di “Q. Tarantino” in programma alle 21.30. 

Per tutta la giornata nei supermercati Unicoop Firenze si svolgerà la raccolta alimentare promossa dalla Fondazione il Cuore si Scioglie. A San Giovanni la raccolta si svolge in collaborazione con Caritas di San Giovanni e la Fraternità della Visitazione. 


A Figline Valdarno, alle 16.00, presso il Museo d’arte sacra della Collegiata di Santa Maria Assunta, in occasione di “Agenda letteraria – per una comunità che legge” si terrà la presentazione del libro: “Dipingere a parole – Storie circolari del Chianti e del Valdarno”. Alle 17, invece, al Palazzo Pretorio è previsto l’incontro dal titolo “Dai reportage alla cultura che guarisce”, che vedrà come ospite la giornalista fiorentina DanielaCavini. Nel corso del pomeriggio, la giornalista racconterà il suo percorso lavorativo e la sua esperienza come corrispondente di guerra (in Bosnia, in Libano, in Siria, in Palestina e in altre zone di conflitto). Parteciperanno attivamente anche gli studenti del laboratorio teatrale di Teatro dell’ISIS Giorgio Vasari, che leggeranno alcuni articoli firmati da Daniela Cavini e che proietteranno, contemporaneamente, immagini e filmati. Sarà presente anche una rappresentanza della Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari (in sigla FIDAPA) che ha sede a Roma e che promuove, coordina e sostiene a livello nazionale le iniziative di donne che operano nel campo delle Arti, delle Professioni e degli Affari.

Sabato mattina alle 10.00 la Ginestra di Montevarchi propone una lettura a bassa voce di "Piccolo blu, piccolo giallo" e un invito alla mostra "Leo Lionni, tu sei un poeta!" che espone tavole e libri del grande autore e illustratore e alle 17.00 l’Accademia del Poggio, in occasione del ciclo di conferenze: “Leonardo il genio” presenta: “Leonardo e il regno animale”.

Il sabato a Terranuova è dedicato alla prevenzione con la “Camminata in rosa 048”, un percorso di 5Km con ritrovo alle 9.30 in Piazza della Repubblica, mentre il pomeriggio alle ore 16.30, presso la Sala del Consiglio a Terranuova Bracciolini, si terrà l’incontro con Iacopo Melio che parlerà del suo libro “Faccio salti altissimi. La mia storia, oltre le barriere tra ruote bucate e amori fuori tempo”.



Tag

Ex Ilva, Conte: «All'incontro con il signor Mittal porterò la determinazione di un paese del G7»

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità