Attualità domenica 01 agosto 2021 ore 07:00
Strage del Focardo, doppia celebrazione

Mercoledì in occasione della commemorazione dell’eccidio nazista in cui fu trucidata la famiglia Einstein sarà inaugurato il “Percorso della memoria”
RIGNANO SULL'ARNO — Quest’anno la “Strage del Focardo” sarà ricordata con due eventi: la tradizionale commemorazione cui si aggiungerà l’inaugurazione del Percorso della memoria”. Il Comune di Rignano mercoledì 4 agosto ricorderà l’eccidio della famiglia Einstein – parente del noto scienziato – trucidata dai nazisti nella notte tra il 3 e 4 agosto del 1944 con la cerimonia che avrà luogo alle 9,30 presso il cimitero della Badiuzza, nella frazione di San Donato in Collina.
Subito dopo è in programma il taglio del nastro del “Percorso della memoria” che ripercorre i luoghi dell’eccidio della famiglia Einstein. Chi vorrà potrà partecipare alla camminata inaugurale con partenza dalla Villa del Focardo per raggiungere – in un itinerario ad anello di circa due ore - il cimitero della Badiuzza. Il tragitto tocca le località di Casabella, Aiaccia, Casignano, Manco e Casamaggio.
Gli eventi si terranno nel rispetto delle norme anti-contagio Covid.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI