Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI18°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità venerdì 27 dicembre 2019 ore 16:34

Segnalate vendita e uso di botti illegali

L’invito del sindaco in vista del Capodanno: rivolgersi alle forze dell’ordine in caso di illeciti. Limitare i fuochi d’artificio nel rispetto di tutti



RIGNANO SULL'ARNO — Usare con cautela solo i fuochi d’artificio legali, limitarne l’utilizzo nel rispetto delle persone e degli animali e segnalare alle forze dell’ordine casi di vendita e impiego di botti illegali.

È l’appello lanciato dal sindaco di Rignano Daniele Lorenzini in vista del Capodanno affinché i festeggiamenti si svolgano serenamente e senza pericolo.

“Come ogni anno, in prossimità del Capodanno, rinnovo l’appello alla sensibilità dei nostri cittadini affinché limitino il più possibile l’uso dei botti”, spiega il primo cittadino.

L’appello è rivolto a un uso corretto, consapevole e legale dei fuochi d’artificio affinché con il buon senso di tutti sia possibile condividere il divertimento con il rispetto delle persone, degli animali e dell’ambiente circostante. Per l’occasione si evidenzia, con particolare rilevanza, il divieto assoluto dei fuochi illegali acquistabili al di fuori dei circuiti ufficiali; se si viene a conoscenza di tali situazioni si prega di segnalare alle forze dell’ordine ogni possibile “fuoco artificiale” non legale.

“Il Capodanno, infatti, deve essere un’occasione di allegria e non di pericolo, la sensibilità dei nostri cittadini è molto alta e sono sicuro che la nostra azione di sensibilizzazione possa portare a un uso consapevole e limitato affinché i soggetti più deboli non soffrano per l’abuso di pochi: San Silvestro va vissuto con gioia senza generare situazioni di pericolo agli altri e di paura per i nostri amici animali”, prosegue il sindaco.

Gli strumenti di prevenzione più importanti sono la consapevolezza collettiva, la prudenza diffusa, e il rispetto condiviso delle regole. Questi strumenti sono gli ingredienti fondamentali per ridurre al minimo i rischi ed i disagi, soprattutto per gli animali domestici, che la tradizione per la notte dell’ultimo dell’anno porta storicamente con sé”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno