Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:MONTEVARCHI15°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 09 aprile 2021 ore 12:30

“Dal 15 aprile questa strada cambierà il suo nome”

Il cartello stradale di via Fiorentina a Rignano sull'Arno

Il Comune: “Per ovviare ai problemi segnalati dai cittadini, diventa effettivo il cambio della toponomastica lungo tutto il tratto comunale della SP1”



RIGNANO SULL'ARNO — Dal 15 aprile tutto il tratto lungo la SP1 del San Donato avrà come nuova denominazione Via Fiorentina. Dopo la frazione di Troghi, la variazione interesserà anche Cellai e Le Valli. “Nelle scorse settimane – informa Dominga Guerri, assessore del Comune di Rignano sull'Arno – sono state inviate le comunicazioni che informano i cittadini interessati dalla nuova toponomastica; nella lettera hanno trovato allegato il nuovo numero civico con tutte le indicazioni necessarie. Ai cittadini chiediamo di verificare la correttezza dei dati e, in caso di difformità, restiamo a disposizione per risolvere eventuali problemi.”

Una scelta maturata dall’Amministrazione a partire dal 2019, ricorda l’Assessore Guerri, “per ovviare ai problemi segnalati da numerosissimi cittadini nel corso degli anni”.

La ridenominazione di Via Fiorentina, infatti, costituisce il completamento di un percorso, iniziato ormai da qualche anno, per il riordino e la regolarizzazione della toponomastica comunale, che costituisce un obbligo di legge conseguente alle prescrizioni impartite da ISTAT e dall'Agenzia del Territorio (in particolare, al D.P.C.M. del 12 Maggio 2016 e successive disposizioni operative). Tale percorso è finalizzato a verificare e risolvere i disallineamenti riscontrati tra le varie banche dati, comunali e nazionali, nell'ottica di favorire la definitiva standardizzazione del dato relativo all’indirizzo e correggere, nello specifico, le specie di aree di circolazione non più compatibili con le attuali disposizioni di legge, provvedendo, ove necessario, a rettificare i dati presenti negli archivi comunali.

L'indicazione del termine “Località”, nell'indirizzo e nei documenti anagrafici, non è pertanto più possibile perché non conforme alle attuali prescrizioni legislative in materia di toponomastica. Ciò non toglie che, nella propria corrispondenza, ogni cittadino possa continuare ad essere indicato in aggiunta all'odonimo prescritto dalla legge (es. “Via Fiorentina x – Le Valli”, etc.).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Aumentano gli enti del terzo settore ma diminuiscono i numeri del volontariato organizzato. Cesvot: "In 8 anni 60mila volontari in meno"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità