Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI15°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità venerdì 03 maggio 2019 ore 18:01

Cinque giorni di studio sul parco fluviale

L'università La Sapienza e il Comune di Rignano organizzano un workshop nell'ambito della Biennale dello spazio pubblico di Roma



RIGNANO SULL'ARNO — Nelle prossime settimane Rignano sull’Arno sarà protagonista di una innovativa esperienza di condivisione e studio con i ragazzi provenienti da alcune delle più prestigiose Università italiane ed europee in occasione del workshop "Il Parco Fluviale di Rignano".

"Gli addetti ai lavori e gli studenti avranno la possibilità di analizzare in maniera diretta il contesto urbano e fluviale del nostro territorio, nella fattispecie delle aree del centro storico, ex cementificio e del Pian dell’Isola - spiega l'Assessore all'Urbanistica Alessio Pezzatini - Sono previste cinque giornate all’insegna di seminari e incontri specialistici che permetteranno, grazie ad uno studio metodico e progettuale, di far nascere idee protese alla ricerca di possibili interventi di sviluppo per tali aree.  Fra le finalità del progetto non c’è soltanto una chiave di lettura dal punto di vista urbano-paesaggistico, ma anche quello della tutela e salvaguardia delle risorse naturali e della fruizione sociale che questi luoghi hanno per l’intera comunità".

L’evento si propone di creare e consolidare una competenza nella lettura paesaggistica e territoriale attraverso un'analisi multidisciplinare, ed allo stesso tempo una competenza teorica e pratica nella progettazione alle varie scale, dall’urbanistica all’architettura, con il recupero di manufatti edilizi esistenti.

Di natura interdisciplinare, prevede la formazione di un gruppo di lavoro in cui sono coinvolte, oltre alla Università La Sapienza di Roma, le Università degli Studi di Napoli Federico II, l'Università di Palermo e il Politecnico di Milano.

Al termine dello workshop verrà redatto un progetto complessivo che verrà poi presentato alla Biennale dello Spazio Pubblico di Roma 2019.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno