Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Politica martedì 22 settembre 2020 ore 09:52

Regionali in Valdarno, vince Giani ma...

Eugenio Giani e Susanna Ceccardi
Eugenio Giani e Susanna Ceccardi

La vallata si conferma roccaforte del centrosinistra che ottiene ampi consensi ma si apre una crepa con la sorpresa di Laterina-Pergine



VALDARNO — In Valdarno il centrosinistra ha retto. Se in altre zone della Toscana il centrodestra ha dato una spallata o comunque filo da torcere agli avversari, lo schieramento che ha proposto Eugenio Giani alla presidenza della Regione Toscana - per cui si è votato il 20 e 21 settembre - nella vallata ha retto bene ricevendo ampi consensi.

In quasi tutti gli undici comuni dell’area – che comprende le due aree della vallata, quella in provincia di Arezzo e quella fiorentina - il candidato del centrosinistra ha sempre ottenuto più del 40% dei voti con le punte massime di Rignano (59,03%) che prende lo scettro di comune più rosso della zona - e dove ha pesato il risultato di Italia Viva al seguito del leader, il rignanese, Matteo Renzi - seguito da Cavriglia con il 56,91%. 

Giani sfiora il 56% a Reggello (55,95%) mentre a San Giovanni ottiene il 54,62.Supera il 50 a Terranuova e lo sfiora a Montevarchi (49,84%) città dove, a inizio spoglio, si è creata una certa suspance: nei primi tre seggi scrutinati era infatti in vantaggio Susanna Ceccardi poi, via via che le operazioni di spoglio andavano avanti, è stata riagguantata e infine superata da Giani.

Se il risultato complessivamente può soddisfare il centrosinistra valdarnese c’è un dato che fa riflettere e che rappresenta una crepa nella tenuta dello schieramento. A sorpresa Laterina-Pergine ha sovvertito le aspettative: qui, nella terra che ha dato i natali a Maria Elena Boschi già esponente di rilievo del Pd e ora nelle fila di Italia Viva, Susanna Ceccardi ha ottenuto un ottimo risultato: la leghista candidata del centrodestra unito ha ricevuto il 45,59% dei voti battendo Giani. Uno smacco, questo, anche per la giunta di centrosinistra che guida l’amministrazione comunale e per il sindaco Simona Neri (Pd). 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dalla deposizione della Corona e il Corteo per una delle ricorrenze italiane più importanti agli eventi organizzati in questo lungo weekend di Aprile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità