Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI15°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità domenica 03 gennaio 2021 ore 12:08

Tozzi: torniamo all’elezione diretta di Metrocittà

Elisa Tozzi, consigliere regionale della Lega

Dopo le preoccupazioni espresse dalle rappresentanze sindacali della Città metropolitana di Firenze gli esponenti della Lega criticano la legge Delrio



REGGELLO — “È indispensabile ritornare all'elezione diretta dei rappresentanti della Città metropolitana. Un passaggio fondamentale per ridare un ruolo centrale ai comuni periferici ed alle aree interne”. Elisa Tozzi, consigliera regionale della Lega, già consigliera comunale a Reggello, prende posizione in merito alla situazione che si determinata in seno a “Metrocittà”, evidenziata recentemente dal sindacato. Come fanno notare i consiglieri metropolitani del centrodestra Alessandro Scipioni e Cecilia Cappelletti: “Le preoccupazioni espresse dalla Rsu sull'impossibilità di gestire i fondi che arriveranno con il Recovery Fund per la carenza di personale, unite alla costante condizione di utilizzo del personale stesso in somministrazione, a causa delle mancate assunzioni, sono l'ennesima conferma di un problema molto più ampio”.

“La tanto sbandierata legge Delrio non funziona e i cittadini, soprattutto quelli dei comuni più decentrati ma non solo, con questa scellerata 'non riforma' delle Province sono stati privati di un importante strumento di rappresentanza - spiegano Scipioni e Cappelletti - Senza contare un metodo di elezione ‘di secondo grado’ che impedisce alla gente di votare i propri rappresentanti”.

“Certo degli investimenti sono stati fatti - insistono i due consigliere metropolitani - ma spesso tardivi e altre volte insufficienti. Basti pensare alla tariffa unica per i biglietti dei bus, da cui intere zone sono state tagliate fuori”.

“C'è un problema di elettività - conclude la consigliera regionale Elisa Tozzi - ed è ormai sotto gli occhi di tutti come manchi un ente di secondo grado che funzioni, che abbia vera legittimazione politica e sul quale si possa investire concretamente, rafforzandolo”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno