Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI12°22°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità lunedì 18 maggio 2020 ore 18:54

Prevenzione in chiesa, ecco la messa anti Covid-19

Matassino, prima messa con la partecipazione dei fedeli

Un sistema di separatori tiene distanziati i fedeli. All’ingresso viene distribuito il gel per la sanificazione delle mani. E la porta resta aperta



REGGELLO — Lunedì 18 maggio, le chiese sono nuovamente aperte per quanti vogliono assistere alle celebrazioni religiose. Così abbiamo seguito la prima messa aperta alla partecipazione dei fedeli nella chiesa della Parrocchia di Matassino, nel Comune di Reggello. All’ingresso, che è separato dalla porta di uscita, una persona addetta aspetta i fedeli per dispensare ad ognuno il gel per sanificare le mani. Nelle chiese della diocesi è previsto l’ausilio dei volontari della Misericordia e degli Scout per disciplinare l’afflusso e l’uscita dei fedeli senza provocare affollamento. Tutti indossano le mascherine. Ad ogni persona viene indicata la zona in cui deve sedersi. Dei nastri distanziatori percorrono in senso longitudinale le file delle panche. In pratica la parte centrale delle panche è inaccessibile. Così restano liberi soltanto i posti agli estremi. Niente libretti con le preghiere che, passando di mano in mano potrebbero contribuire a diffondere il virus. Al momento della comunione il sacerdote si avvicina alle panche e, con i guanti, distribuisce la particola lasciandola cadere nelle mani dei fedeli che nel frattempo si sono alzati in piedi - pur rimanendo al loro posto nella panca - per segnalare in questo modo al sacerdote la loro intenzione di comunicarsi. Subito dopo che il sacerdote si è allontanato, è lo stesso fedele ad abbassare la sua mascherina per mettere in bocca la particola consacrata.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno