Attualità lunedì 22 novembre 2021 ore 14:41
Panchina rossa contro la violenza sulle donne

Giovedì prossimo l'inaugurazione ai giardini della Pieve di San Pietro a Cascia. Presenti le autorità cittadine e gli studenti della "Guerri"
REGGELLO — Sarà inaugurata giovedì prossimo alle 10,30 ai giardini della Pieve di San Pietro a Cascia la “Panchina Rossa”.
L’iniziativa è organizzata dal Comune di Reggello Assessorato alle Pari Opportunità e vedrà la partecipazione del sindaco Piero Giunti dell’assessore Adele Bartolini, dei ragazzi della classe 2^ della Scuola Secondaria di primo grado “M.Guerri” e dei rappresentanti della Fraternità della Visitazione.
Saranno anche proposte una serie di letture a tema a cura di Sandra Bratta, Simona Gonnelli, Maria Italia Lanzarini d Mariangela Puliti.
Successivamente sarà inaugurata la mostra fotografica “Segnali di Rosso” di Renzo Puliti realizzata dal Circolo Arci di Reggello.
"L'obiettivo è quello di poter realizzare almeno una panchina rossa per ogni frazione del nostro Comune – spiega Adele Bartolini, assessore alle Pari Opportunità del comune di Reggello -. È chiaro che non sono le panchine a fermare la violenza sulle donne, purtroppo non sono neanche le leggi che, a dire il vero adesso esistono, bisogna cambiare la mentalità ancora troppo maschilista nel nostro paese. In Italia troppe donne ancora non denunciano per paura o, se lo fanno, a volte non vengono credute o sottovalutate. Le panchine rosse devono servire a risvegliare la coscienza di ognuno ed ognuna di noi, devono essere una sorta di totem che deve ricordare quanto sia ancora attuale questo problema e quanto sia grave la situazione di molte donne".
Per qualsiasi emergenza il Comune di Reggello ricorda che è disponibile il numero antiviolenza 1522.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI