Attualità venerdì 20 gennaio 2017 ore 18:24
Il ritorno di Maria Cassi

L'attrice fiorentina sale domani, sabato 21 gennaio, sul palco del teatro Excelsior di Reggello con lo spettacolo Schegge
REGGELLO — Ritorna al Teatro Excelsior di Reggello, domani sabato 21 gennaio alle 21.15, Maria Cassi con lo spettacolo “Schegge”, accompagnata dal chitarrista Marco Poggiolesi.
L’attrice fiorentina si alza sulla trincea della vita con toni di irriverente underground anni Settanta e, come un'eroina, lancia l'urlo della sua battaglia prima di fare esplodere mille "schegge" di risate salutari, tramutando l'umore di tutto il pubblico in risate e appassionate emozioni. Queste Schegge, che come sempre per Maria Cassi approfittano del suo naturale patrimonio di alto cabaret brechtiano, le fanno superare se stessa riconfermando una maturità, mai statica, per il suo innato senso di teatro unico e universale.
Tutto parte dalla braccia infarinate della Signora Phinko, delle calviniane "Cosmicomiche" ma, in un attimo, Maria approfitta dei testi tradotti in italiano di Jimi Hendrix e da alcuni personalissimi testi che mostrano una maturità letteraria unica e preziosa. Maria Cassi, in alcuni passaggi, per nostra fortuna canta, e così abbraccia Jimi e lo fa suo alleato per affrontare "Una notte calda, buia e tempestosa" che, come in una "Selva Oscura", mostra i suoi Santi Matti e le banali ridicole mostruosità quotidiane del vivere in un quartiere fiorentino come in qualsiasi parte del mondo e Maria, come una Pina Bausch idealizzata, danza fra le sue mille trasformazioni e una "parola" usata per suoni parlanti lingue universali. Opera di intelligente e potente bellezza che sconfigge le tenebre per semi spargi amore, spargi buonumore, per il fluire di un'insostituibile "joie de vivre” dell'arte comica di questa grande artista di rara bravura.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI