Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità domenica 25 aprile 2021 ore 16:25

Giunti, dalla Liberazione al partigiano Vittorio

Il sindaco Piero Giunti con Vittorio Cecconi "Arrivabene"

Dopo la cerimonia di Secchieta il sindaco ha conferito un riconoscimento al partigiano “Arrivabene”: La sua storia nel memoriale della Resistenza



REGGELLO — Piero Giunti ha partecipato questa mattina alla cerimonia di deposizione di una corona al cippo di Secchieta come ricordo del sacrificio dei partigiani caduti. Insieme al sindaco reggente di Reggello erano presenti i membri della Giunta, al Presidente del Consiglio Comunale, e i rappresentanti delle associazioni dei combattenti.

“E’ il secondo anno consecutivo che ci troviamo a celebrare il 25 Aprile in forma ristretta senza poter aprire la partecipazione a tutti cittadini – ha commentato Giunti - ma è importante ricordare che il 25 aprile è la Festa della Libertà di tutti gli italiani, e richiamando quanto ha detto il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, “in questa giornata siamo chiamati a ricordare il sacrificio di migliaia di connazionali che hanno lottato nelle fila della Resistenza e combattuto nelle truppe del Corpo Italiano di Liberazione, di quanti furono deportati, internati, sterminati nei campi di concentramento e delle donne e degli uomini di ogni ceto ed estrazione che non hanno fatto mancare il loro sostegno, pagando spesso duramente la loro scelta”.

“È importante essere tutti consapevoli che celebrare il 25 Aprile è qualcosa di più che una semplice ricorrenza – ha aggiunto il sindaco - ma è riscoprire ogni anno che lo spirito del 25 Aprile è lo spirito vincente contro ogni dittatura e totalitarismo”.

Su invito dell’ANPI il sindaco di Reggello si è recato da Vittorio Cecconi per conferirgli un riconoscimento particolarmente significativo: “da oggi la sua storia è stata inserita ufficialmente nel Memoriale della Resistenza Italiana”. Il partigiano “Arrivabene” Vittorio Cecconi, non potendo essere presente alla cerimonia di Secchieta a causa delle disposizioni in materia di contenimento di contagio da Covid-19, ha voluto ugualmente far sentire la sua voce attraverso un video.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dalla deposizione della Corona e il Corteo per una delle ricorrenze italiane più importanti agli eventi organizzati in questo lungo weekend di Aprile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità