Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il discorso di Mattarella per il 25 aprile: «Senza memoria non c'è futuro»

Spettacoli martedì 26 ottobre 2021 ore 15:18

Carnevale Morto tra le feste più tipiche al mondo

Il funerale del Carnevale Morto di Reggello
Il funerale del Carnevale Morto di Reggello
Foto di: Paolo Ricci

L’evento di Reggello inserito nell’elenco globale delle iniziative più originali: presto un sito con foto e storia. Soddisfazione per l’ideatore Berti



REGGELLO — Stavolta non è uno scherzo: il “Carnevale Morto” di Reggello è stato riconosciuto come una delle feste più originali al mondo.

L’evento - che si tiene da qualche anno nel centro valdarnese grazie all’organizzatore Stefano Berti che ha recuperato un’antica tradizione di cui si aveva traccia nel periodo precedente la Prima guerra mondiale – è stato inserito nella mappatura mondiale dei Carnevali più particolari e importanti del pianeta.

L’associazione Carnevale Globale – spiega Berti - aprirà presto anche un sito con tutti i carnevali e con un solo clic si potrà vedere il luogo e la storia e le immagini dei vari eventi carnevaleschi. Reggello piccolo ma molto originale e sui generis verrà inserito nell’elenco”. L’intento del sito è di dare a tutti la possibilità e in qualunque momento di scoprire con un semplice clic come viene interpretato il Carnevale nel più remoto angolo del mondo.

Un riconoscimento che premia la ricerca storica e la volontà di riportare in vita una usanza popolare possibile grazie al lavoro de “La Compagnia del Carnevale Morto”.

Nell’ultimo giorno della festa di febbraio a Reggello si tiene il funerale del Carnevale ormai defunto che, dopo la lettura del testamento, viene bruciato. Il tutto in un clima goliardico, fatto di cortei, maschere, scherzi prima che ritorni la normalità con l’arrivo della Quaresima.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dalla deposizione della Corona e il Corteo per una delle ricorrenze italiane più importanti agli eventi organizzati in questo lungo weekend di Aprile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità